Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Vincenzo de' Paoli

Date rapide

Oggi: 27 settembre

Ieri: 26 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'ItaliaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaAmalfi Coast officialHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: AttualitàOggi si celebra la Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store PositanoCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Attualità

Una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per promuovere i diritti delle persone sorde e valorizzare la diversità linguistica.

Oggi si celebra la Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni

Proclamata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2017, la Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni è dedicata alla protezione dei diritti umani e culturali delle persone sorde. Le lingue dei segni sono lingue autonome con proprie regole e varianti nazionali, strumenti essenziali per garantire l'inclusione sociale.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 23 settembre 2024 11:14:56

Il 23 settembre il mondo celebra la Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni, una festività proclamata nel 2017 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per dare voce, anzi segni, a una delle comunità linguistiche più vaste e meno comprese: quella delle persone sorde. Questa giornata mira a proteggere e promuovere i diritti umani, nonché le specificità culturali e linguistiche delle persone che utilizzano la lingua dei segni.

La Federazione Mondiale dei Sordi è promotrice della visione di un mondo in cui le persone sorde siano considerate parte integrante della diversità umana, e in cui le lingue dei segni nazionali vengano celebrate e utilizzate in ogni contesto. In particolare, la WFD sollecita i governi a garantire che almeno il 50% dei bambini e giovani sordi apprendano la propria lingua dei segni nazionale. Un obiettivo ambizioso, volto a creare una società realmente inclusiva.

Contrariamente a quanto molti potrebbero pensare, le lingue dei segni non sono semplici traduzioni visive delle lingue parlate. Si tratta, invece, di linguaggi autonomi, dotati di proprie regole grammaticali, sintassi e lessico. Così come esistono varianti linguistiche tra paesi, anche le lingue dei segni differiscono a seconda della nazione. Ad esempio, la lingua dei segni americana (ASL) è distinta dalla lingua dei segni britannica (BSL) o dalla lingua dei segni giapponese (JSL). Anche l'Italia ha la sua versione, la LIS, acronimo di Lingua Italiana dei Segni.

Le lingue dei segni si basano su un linguaggio visivo che include segni, espressioni facciali e movimenti del corpo.

Tra le caratteristiche principali:

- Segni: I segni combinano movimenti delle mani, posizioni delle dita e gesti corporei per rappresentare parole o frasi.

- Espressioni facciali: Fondamentali per modulare il significato dei segni e trasmettere emozioni o intonazioni.

- Spazialità: Lo spazio attorno al corpo del segnante viene usato per rappresentare relazioni spaziali tra oggetti e persone.

- Movimenti del corpo: Possono indicare il tempo, la direzione o altre informazioni rilevanti.

- Sintassi: Differisce dalla sintassi delle lingue parlate, ad esempio nella LIS l'ordine della frase è soggetto-oggetto-verbo, diversamente dall'italiano.

 

In Italia, pur non esistendo corsi di laurea specifici per diventare interpreti della Lingua dei Segni, alcune organizzazioni private e l'Ente Nazionale Sordi Onlus offrono corsi formativi in diverse regioni. Tuttavia, chiunque può iniziare a imparare i segni più semplici per interagire con persone sorde anche da autodidatta. Youtube, ad esempio, è una piattaforma ricca di tutorial che permettono di apprendere le basi della LIS in modo intuitivo e veloce.

 

L'insegnamento e la diffusione delle lingue dei segni rappresentano un passo cruciale verso una società che valorizzi la diversità. La Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni non è solo una celebrazione, ma un invito all'azione per tutti i governi e le istituzioni affinché ogni persona sorda possa comunicare liberamente nella propria lingua dei segni, ovunque nel mondo.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Lingua dei segni<br />&copy; Foto da Pexels Lingua dei segni © Foto da Pexels

rank: 10842108

Attualità

Taxi a Napoli: nuove licenze e liberalizzare il settore. Le proposte

Nuove licenze taxi e una liberalizzazione del settore, aumentando anche il numero degli NCC e prevedendo più assunzioni di agenti della Polizia Locale: è quanto emerso in modo unanime dal confronto tenutosi in commissione Polizia Locale e Legalità, presieduta da Pasquale Esposito. Una sfida dai forti...

Ethan sottratto alla madre dal padre: a Piano di Sorrento una fiaccolata per riportarlo a casa

È passato ormai quasi un mese da quando il piccolo Ethan, neonato di 7 mesi, è stato sottratto alla madre, Claudia Ciampa, dal padre, cittadino americano. Da allora, la madre, disperata, preoccupata, straziata, che ancora lo allattava al seno, non si dà pace per poter riabbracciare il suo piccolo al...

Mirabella Eclano, la statua della Madonna cade al suolo durante la processione

E' diventato virale il video registrato a Mirabella Eclano, in provincia di Avellino, che immortala la caduta della statua della Vergine Addolorata durante la processione. L'incidente, come riporta il quotidiano "Il Mattino" è avvenuto durante la discesa delle scale della chiesa, dove la sacra effigie...

Ravello. Gianpaolo Schiavo riconfermato direttore del Conservatorio di Musica di Monopoli

"Congratulazioni a Gianpaolo Schiavo, per la riconferma del prestigioso incarico alla guida del Conservatorio di Musica "Nino Rota" di Monopoli. Consigliere della Fondazione Ravello, il maestro Schiavo, cittadino ravellese, vanta un prestigioso curriculum che unisce l'attività di compositore con quella...

Automedica sfreccia a sirene spiegate a Napoi: alla guida c'è però solo un uomo in borghese

Le immagini di un'automedica con tanto di adesivi del 118 che da diverse mattine percorre il tratto di strada da via Chiaia verso Corso Umberto, sfrecciando a sirene spiegate e lampeggianti accesi, con alla guida un solo uomo in borghese, sono state segnalate al deputato Francesco Emilio Borrelli e all'associazione...