Tu sei qui: AttualitàMulo carico di materiali edili ad Amalfi, video diventa virale e divide gli utenti
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 10 febbraio 2023 09:43:22
E' diventato virale sui social un video di TikTok che sta suscitando molte reazioni e commenti da parte degli utenti. Il filmato, girato ad Amalfi, mostra un mulo che, carico con un pesante fardello, viene fatto camminare su una strada stretta e accidentata.
Sebbene in Costiera Amalfitana sia la quotidianità da secoli (solo i muli con tradizionali cofani attaccati al busto, possono farsi carico dei materiali da costruzione così come dei materiali di risulta), molti utenti sui social network hanno espresso la loro indignazione riguardo alla situazione in cui si trova l'animale e hanno chiesto che venga fatto qualcosa per aiutarlo.
"Sig. Borrelli, è una vergogna assistere a certe scene. Ma perché viene consentito ancora che certe persone trattino in questo modo barbaro gli animali?", scrive un utente, che ha inviato il video al deputato dell'alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.
Alcuni dei commenti:
"Ma quanti gliene hanno messi addosso...siete dei diavoli, gente così cattiva è pericolosa per la società! Denunciate questi diavoli è maltrattamento!".
"Sembrerebbe che per il lavoro in oggetto fosse obbligatorio, ovvero da progetto della stazione appaltante, l'uso di animali per il trasporto, questo per evitare di transitare con mezzi che possano provocare danni ai viottoli e alla vegetazione. Ora si può discutere se nello specifico fosse troppo carico ma generalmente gli animali vengono gestiti dai proprietari e non da chi li "noleggia". Non è una bella scena ma gli asini da sempre sono stati utilizzati per i trasporti. A volte bisogna chiedersi le vere intenzioni di chi denuncia...".
"In Costiera amalfitana purtroppo è una prassi quotidiana".
"E' una pratica normale impiegare cavalli e Asini per il trasporto di materiale edile non ci sono molte alternative per via della morfologia del territorio".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105139103
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, è a Roma, presso la sede del ministero della Cultura, per sostenere la candidatura di Pompei a Capitale italiana della Cultura 2027. La città degli scavi e del santuario mariano, è infatti tra le dieci finaliste in lizza per il prestigioso riconoscimento, insieme...
Si è svolta questa mattina, presso la sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, un'iniziativa promossa dai rappresentanti di numerose associazioni della filiera turistica, per ringraziare il personale del Pronto Soccorso dell'ospedale Santa Maria della Misericordia dell'impegno profuso quotidianamente...
Il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Napoli, Dott. Aldo Policastro, e il Comandante Regionale Campania della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Alessandro Barbera, hanno firmato ieri un importante memorandum operativo. Questo accordo mira a rendere più efficace...
Fino al prossimo 15 aprile, presso l'Ufficio Postale di Sorrento, in corso Italia 210, sarà possibile effettuare l'annullo filatelico realizzato in occasione del 14mo centenario della morte di Sant'Antonino Abate, e del centesimo anniversario dell'elevazione a Basilica Pontificia della chiesa a lui intitolata....
L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone rende noto che Poste Italiane ha comunicato la chiusura al pubblico dell'ufficio postale di via Mazzini a Vietri capoluogo dal 26 febbraio al 24 marzo 2025, salvo imprevisti, per i lavori infrastrutturali relativi al progetto Polis che...