Tu sei qui: AttualitàMitigazione del rischio sui luoghi di lavoro: in Costiera Amalfitana è fondamentale la valutazione dei "Near Miss"
Inserito da (Admin), venerdì 8 settembre 2023 10:08:42
Un interessante articolo firmato dall'ing. Giuseppe Mormile, esperto in sicurezza, è apparso sulle pagine de Il Vescovado (leggi qui l'articolo originale).
Dopo l'ultimo distaccamento di roccia sulla Statale Amalfitana (leggi qui il nostro articolo), in molti hanno commentato con sollievo "Gli è andata bene!", l'ing. Giuseppe Mormile invece suona un campanello d'allarme riguardo la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Mormile evidenzia la gravità celata dietro queste parole: una minaccia che potrebbe sfociare in una tragedia.
Il concetto di "near miss", come definito dalla norma ISO 45001, rappresenta quegli eventi che, in un altro contesto, avrebbero potuto causare un infortunio grave o mortale, ma che, per coincidenze fortunate, non si sono concretizzati. L'analisi di questi eventi permette di individuare i possibili rischi e attuare le misure correttive necessarie.
La legge di Heinrich ci ricorda l'importanza di questo tipo di analisi, evidenziando che per ogni incidente mortale, vi sono molti altri che, seppur meno gravi, sono altrettanto preoccupanti.
Tuttavia, l'ing. Mormile sottolinea un punto cruciale: nessun ambiente lavorativo è completamente privo di rischi. I dati dell'INAIL del 2022 mostrano un preoccupante bilancio di 1090 infortuni mortali in Italia, con oltre la metà avvenuti durante il tragitto tra casa e lavoro.
Un dato particolarmente allarmante riguarda la Costiera Amalfitana: se le circostanze fossero state differenti, avremmo potuto raccontare una ben più triste storia in un territorio che conta già sei vittime nella sola stagione turistica 2023.
Mormile chiama a raccolta la società "civile" affinché prenda coscienza di tali situazioni di inciviltà.
È fondamentale analizzare attentamente ogni episodio, implementando azioni correttive e preventive, affinché i "near miss" non diventino tragiche realtà.
Il messaggio dell'ingegnere è chiaro: è tempo di risvegliarci e dare voce alle problematiche di un territorio amato, ma forse sfruttato e poco considerato. La sicurezza nei luoghi di lavoro e nel tragitto per raggiungerli deve diventare una priorità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10388103
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...