Tu sei qui: AttualitàMarmolada, crolla seracco di ghiaccio. La tragedia a 3500 metri: una slavina si è staccata da un costone
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 3 luglio 2022 18:47:28
Il bollettino è in continuo e drammatico aggiornamento: le vittime sono 6 e 8 le persone ferite - di cui una versa in gravi condizioni.
La causa è da attribuirsi al distacco del seracco dalla calotta sommitale del ghiacciaio della Marmolada, sotto Punta Rocca. Una valanga di neve, ghiaccio e roccia che nel suo passaggio ha coinvolto anche il percorso della via normale, mentre vi si trovavano diverse cordate, alcune travolte.
Non si conosce ancora il numero preciso di alpinisti coinvolti, secondo una nota del Soccorso Alpino Veneto.
Le elevate temperature in quota sulla Marmolada stanno causando difficoltà ai soccorritori che operano con cautela per evitare ulteriori crolli dei seracchi.
Gli operatori del soccorso alpino stanno procedendo alla chiusura dell'area della Marmolada, attraverso l'utilizzo di elicotteri a causa del pericolo di possibili altri distacchi.
Il Presidente della Regione Veneto Zaia sul suo profilo Twitter ha commentato: "Ieri sulla Marmolada è stato raggiunto il record delle temperature (10 gradi circa in vetta)".
Il glaciologo Massimo Frezzotti dell'Università Roma Tre ha dichiarato all'ANSA: "Episodi come questo sono un campanello d'allarme sullo stato di salute dei ghiacciai alpini. I cambiamenti climatici hanno reso più instabile la montagna e i ghiacciai non sono più in equilibrio" .
E ha concluso: "I seracchi sono il risultato di un processo naturale, ma quando la temperatura diventa troppo elevata il rischio di crolli può aumentare".
Fonte foto di repertorio Marmolada: Pixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10227100
Si sono svolte, nei giorni scorsi, a Ravello, alcune attività rivolte ai giovani che hanno riguardato l'apprendimento dell'uso della tecnologia negli incendi boschivi, ed un corso di primo soccorso BLSD (Basic Life Support Defibrillation) per l'utilizzo del DSE, il Defibrillatore Semiautomatico Esterno....
Sarà un evento di grande rilevanza culturale, oltre che di forte significato storico, quello in programma oggi, mercoledì 29 gennaio, a Cetarache accoglierà alle ore 11 il Ministro dell'Interno, degli Enti Locali e della Pianificazione Territoriale dell'Algeria, Brahim Merad, al quale l'Amministrazione...
Partiti ieri mattina, 27 gennaio, a Salerno, i lavori per l'installazione delle postazioni di ricarica per auto elettriche. Saranno complessivamente 20 le postazioni, suddivise in 5 lotti, dislocate in diverse aree del territorio cittadino. Le prime quattro colonnine, ciascuna con due attacchi per una...
L'amministrazione comunale di Sorrento ha provveduto a dotare la polizia locale di quattro nuovi mezzi. Si tratta di due motociclette Yamaha Tracer 700, e di due biciclette elettriche, che andranno ad aggiungersi al parco veicoli già a disposizione, per potenziare le attività di controllo del territorio...
Su iniziativa dell'Amministrazione Comunale della Città di Capri sono stati consegnate agli studenti delle classi 2 e 3 della SS1 dell'Istituto Comprensivo Gemito-Nievo copie del libro "Andrea oltre il pantalone rosa", scritto da Teresa Manes, da cui è stato tratto il film "Il ragazzo dai pantaloni rosa"....