Tu sei qui: AttualitàLe città del futuro nascono dal confronto: successo per la Prima Conferenza Nazionale sulla Vivibilità
Inserito da (Admin), domenica 30 marzo 2025 18:16:22
NAPOLI - Si è svolta ieri, venerdì 29 marzo, nella storica cornice della Biblioteca De Marsico di Castel Capuano, la Prima Conferenza Nazionale sulla Vivibilità delle Città. Un appuntamento partecipato e sentito, che ha richiamato comitati e associazioni da ogni parte d’Italia, uniti dalla volontà di ripensare il ruolo delle città come spazi a misura d’uomo, non più dominati da logiche speculative o da interessi di parte.
L'incontro, animato da un ricco parterre di relatori, ha affrontato il tema della vivibilità urbana in chiave multidisciplinare, con contributi autorevoli provenienti dai campi dell’economia, del diritto, della sociologia, della medicina e della filosofia. Tra gli interventi più apprezzati, quello del prof. Pasquale Belfiore, storico dell’architettura, che ha sottolineato l’importanza di un uso democratico degli spazi urbani, e quello del prof. Eugenio Mazzarella, filosofo e saggista, che ha messo in luce i rischi della gentrificazione turistica per la sopravvivenza dei centri storici.
Molto partecipati anche gli interventi del prof. Carlo Iannello, costituzionalista, della dott.ssa Stefania Russo, pediatra, e del neurologo prof. Antonio Gallo, che hanno evidenziato i danni alla salute causati da un’esposizione eccessiva al rumore urbano.
Tra i temi centrali emersi nel corso della giornata, la necessità di riportare la città al suo ruolo originario di agorà moderna, luogo d’incontro e confronto, in cui ogni cittadino possa sentirsi parte attiva della comunità. Duro il monito contro la crescente mercificazione degli spazi pubblici, sottratti alla collettività per fare spazio a interessi economici privati.
La conferenza ha lanciato un appello chiaro alla politica, affinché superi la logica delle promesse elettorali non mantenute e si impegni concretamente per una città che sia accogliente, sicura, inclusiva, sostenibile e rispettosa dei diritti fondamentali.
L’iniziativa, che ha avuto un’ampia partecipazione anche da parte di cittadini comuni, ha rappresentato un momento di dialogo autentico tra società civile e mondo accademico, tracciando la rotta per un cambiamento necessario. È già in programma una seconda conferenza, prevista per ottobre 2025 a Roma, con l’obiettivo di continuare a costruire una rete nazionale di confronto e proposta.
La vivibilità urbana, è stato ribadito, non è un privilegio, ma un diritto da tutelare. E le città non possono più essere trattate come beni di consumo, ma come luoghi dove far crescere, vivere e convivere generazioni presenti e future.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10693101
Dopo quasi quattro mesi di ricovero presso l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno, Carmine Fiorillo, l'ultimo studente rimasto gravemente ferito nella tragica caduta di un albero avvenuta il 30 novembre scorso nel campus dell'Università degli Studi di Salerno,...
Una delegazione della ‘Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e sugli altri illeciti ambientali e agroalimentari' farà tappa a Cetara, martedì 1 aprile, alle 19.30, per incontrare i componenti dell'associazione che produce la colatura di alici Dop....
Domenica 30 marzo 2025, piazza Don Attilio Della Porta, nel cuore della Marina di Vietri sul Mare, ha ospitato con grande successo la prima edizione del Dog Day - Amori a 4 zampe. Questo evento, promosso dal Comune di Vietri sul Mare e dalla Pro Loco Vietri sul Mare, con il patrocinio della Provincia...
A otto mesi dal lancio di Salerno Airlink, il servizio offerto da Busitalia Campania (Gruppo FS) che collega la Stazione ferroviaria di Salerno e l’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi, sono oltre 36mila i passeggeri trasportati. A partire dal 1° aprile 2025, il servizio sarà ulteriormente potenziato fino...
A Positano è stato ufficialmente presentato il nuovo sito web istituzionale del Comune, il risultato concreto di un progetto complesso e articolato, durato un anno e finanziato grazie ai fondi del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «Sin dal primo momento l'Amministrazione Comunale ha voluto...