Tu sei qui: AttualitàLa Campania raggiunge traguardo storico con 1500 nuovi autobus: la soddisfazione di De Luca
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 14 febbraio 2025 08:21:36
"Oggi è un giorno di grande soddisfazione per la nostra regione. Con la consegna, questa mattina, di 63 nuovi autobus prodotti presso lo stabilimento Menarini di Flumeri, abbiamo raggiunto un traguardo storico: 1500 nuovi autobus messi in circolazione sulle linee del trasporto pubblico locale da quando ci siamo insediati". Con queste parole, ieri, 13 febbraio, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha celebrato l'importante risultato raggiunto dalla regione nel rinnovamento del parco mezzi per il trasporto pubblico locale.
De Luca ha sottolineato che "Questo risultato non è solo un numero, ma il simbolo di un impegno concreto per migliorare la vita dei nostri concittadini e per sostenere la nostra economia". Il governatore ha poi ricordato la situazione critica ereditata nel 2015, con una flotta obsoleta e nessun investimento in corso: "Quando ci siamo insediati, nel 2015, ci siamo trovati di fronte ad una situazione critica. Non era in corso nessuna gara d'appalto, nessun acquisto di nuovi mezzi. La nostra flotta di autobus era obsoleta, con mezzi che avevano mediamente tra i 18 e i 20 anni".
Grazie agli investimenti regionali, la Campania può vantare oggi "una delle più moderne flotte di mezzi su gomma d'Italia, con un'età media inferiore ai 6 anni". I nuovi autobus, oltre ad essere moderni e confortevoli, sono anche "rispettosi dell'ambiente".
L'operazione di rinnovamento della flotta ha richiesto un investimento di "quasi mezzo miliardo di euro da parte della Regione Campania e ha contribuito a mantenere in vita aziende importanti, come la Menarini, che altrimenti avrebbero dovuto chiudere i battenti". De Luca ha rimarcato l'importanza di aver "garantito posti di lavoro e sviluppo economico per il nostro territorio".
La Menarini Bus di Flumeri è stata definita da De Luca "la nostra Mirafiori".
Concludendo, De Luca ha ribadito l'impegno della Regione nel proseguire su questa strada: "Lavorando in maniera seria e lungimirante, senza distrazioni, stiamo ottenendo risultati straordinari".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10904100
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...
L'Associazione Nazionale Alpini accoglie con immensa tristezza, unendosi al cordoglio mondiale, la notizia della morte di Papa Francesco. Instancabile assertore dei valori della pace, della solidarietà e della convivenza tra i popoli, il Sommo Pontefice ha sempre dimostrato affettuosa vicinanza al mondo...