Tu sei qui: AttualitàL'Oro di Capri: un percorso di eccellenza tra riconoscimenti prestigiosi e nuove sinergie nel segno della qualità
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 12 aprile 2025 08:22:44
La dedizione degli olivicoltori di Anacapri e la straordinaria cura con cui coltivano i loro ulivi, testimoni di un'agricoltura eroica, continuano a portare frutti importanti. L'olio extravergine L'Oro di Capri si conferma un'eccellenza del territorio, come dimostra la recente selezione dell'olio "Il Cappero Cru Pino dei Monaci" tra i finalisti regionali per la XXXIII edizione del Concorso nazionale Ercole Olivario 2025.
La proclamazione è avvenuta lunedì 31 marzo presso la Camera di Commercio Irpinia Sannio di Benevento.
Ma le novità per L'Oro di Capri non finiscono qui.
L'associazione anacaprese ha avviato una stimolante collaborazione con il comune di Moscufo, in provincia di Pescara (Abruzzo).
Il legame affonda le radici nella sorprendente affinità genotipica tra le cultivar abruzzesi (taccolana e leccino, insignite del marchio DOP nel 1996) e le varietà olivicole di Anacapri.
Approfonditi studi del CNR sugli olivi della dritta moscufese hanno rivelato come le condizioni climatiche locali abbiano influenzato la morfologia delle piante, evidenziando una notevole capacità di adattamento anche in presenza di stress idrici.
La ricerca ha inoltre svelato un interessante contesto storico, con la localizzazione di questi oliveti in prossimità di antiche abbazie benedettine risalenti al XIII secolo.
Il prossimo importante appuntamento per L'Oro di Capri sarà la presentazione della guida Oli Slow Food Italia, un'ulteriore vetrina per la qualità dell'olio anacaprese, che si terrà ad Ascoli Piceno il 12 aprile 2025.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10613103
Le è stato strappato il piccolo Ethan dalle braccia a soli 6 mesi lo scorso agosto. Ha sofferto 82 giorni di straziante separazione dal suo cucciolo, senza sapere dove fosse, portato chissà, con l'inganno, dall'ex compagno statunitense. Tre mesi fatti di lacrime, angoscia, disperazione, preoccupazione,...
Il Comune di Agerola ha salutato con emozione il maresciallo maggiore Gerardo Varone, che dopo cinque anni di servizio come Comandante della locale Stazione dei Carabinieri lascerà la comunità a partire dalla prossima settimana. Nel corso di questo quinquennio, Varone ha dimostrato un alto senso del...
Da oggi, 17 aprile, è stata attivata la postazione degli ausiliari alla viabilità lungo la strada statale 163, in prossimità del bivio nevralgico di Castiglione. L'operatività degli addetti è avvenuta con tre giorni di ritardo rispetto a quelle di Amalfi, Minori, Praiano, Positano e Cetara. A spiegarne...
Il Sindaco di Cetara annuncia di essere pronto a portare all'attenzione dei massimi livelli istituzionali la vicenda del nuovo regolamento del porto contro cui la Capitaneria di Porto di Salerno ha presentato ricorso al Tar nell'intento di impugnare il provvedimento adottato il 18 febbraio scorso dal...
La forza e il vigore atletico, raffigurati nel bozzetto celebrativo, caratterizzano la 70° edizione del Palio Remiero delle Antiche Repubbliche Marinare. E' questa l'immagine grafica attraverso cui si sintetizza il grande evento in programma ad Amalfidomenica 18 maggio 2025 quando, a conclusione di una...