Tu sei qui: AttualitàItalia, cocaina da record: nel 2022 sequestrate 26 tonnellate
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 15 giugno 2023 18:22:10
Sono dati preoccupanti quelli che oggi hanno illustrato - nella loro relazione annuale - dalla Direzione centrale per i servizi antidroga del Dipartimento della Pubblica sicurezza: gli stupefacenti continuano la loro 'crescita' con la cocaina che ha avuto senza dubbio l'escalation più significativa.
Nel nostro Paese però crescono anche i consumi di altre sostanze "eccitanti" - definite in questo modo da Vittorio Rizzi, vicedirettore della Polizia e Direttore centrale della polizia criminale - quali la metanfetamina e le cosiddette droghe dello stupro (Gbl e Ghb).
Si evidenzia altresì anche un preoccupante aumento dei minorenni incriminati per droga: sono stati 1.126 nel 2022, il 14,8% in più rispetto all'anno precedente.
Di questi, 376 sono stati arrestati.
Nel 2022 le forze di polizia hanno intercettate ben 26,1 tonnellate di cocaina: il 22% in più rispetto all'anno precedente.
Si tratta del record assoluto che conferma la tendenza al continuo aumento negli ultimi dieci anni, a partire dalle 4,9 tonnellate del 2013.
Per avere un'idea del volume di affari dei trafficanti, le 26 tonnellate bloccate, se fossero state vendute al dettaglio ad un prezzo medio di 80 euro al grammo, avrebbero generato introiti per circa 2 miliardi di euro.
I principali Paesi di provenienza di questa droga sono l'Ecuador (61,74%), il Brasile (10,85%) ed il Guatemala (8,21%).
I sequestri frontalieri rappresentano il 78,28% del totale intercettato in Italia.
A fare la 'parte del leone' è il porto di Gioia Tauro: qui viene concentra l'80,35% dei sequestri di cocaina effettuati alla frontiera marittima, con un'incidenza del 61,73% sul totale nazionale.
Il Direttore centrale per i servizi antidroga, generale Antonino Maggiore, dichiara esplicitamente come ci siano:
"Connivenze interne di operatori interno allo scalo calabrese".
Su questi dati forniti dalla Direzione centrale per i servizi antidroga del Dipartimento della Pubblica sicurezza, interviene il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini:
"È anche una questione culturale perché c'è qualche persona importante, qualche influencer, che ti racconta sul web che qualche droga non faccia poi così male. Io penso - aggiunge - che la gente si possa divertire in tante maniere, senza di quello".
Fonte foto: Foto diЛечение НаркоманииdaPixabay e Foto diДеница КиреваdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108010101
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...