Tu sei qui: AttualitàIstat, 3 minori su 10 a rischio povertà
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 8 dicembre 2023 12:57:54
Sono numeri impressionanti quelli che certifica l'Istat: sono quasi tre minori su dieci a rischio povertà in Italia.
Il dato emerge in tutta la sua drammaticità se andiamo a vedere come la percentuale tenda ad aumentare se bambini e ragazzi under 16 vivono al Sud o in famiglie con un solo genitore, in particolare con la mamma.
Dal focus emerge che nel 2022 il rischio di povertà o esclusione sociale colpisce il 28,8% di minori con meno di 16 anni, a fronte del 24,4% del totale. I bambini sono più svantaggiati quando risiedono nel meridione e nelle isole (46,6%), rispetto al centro (21,4%) e al nord (18,3%). Il pericolo aumenta nelle famiglie monogenitore (39,1%) rispetto alle coppie (27,2%). In particolare, l'indicatore raggiunge il 41,3% quando è presente solamente la madre. Ad essere più esposti i minori di cittadinanza straniera con un rischio di oltre il 41%, un valore superiore di quasi 15 punti percentuali rispetto al dato dei coetanei italiani (26,9%). Questa differenza raggiunge il suo massimo nel Mezzogiorno, dove il pericolo di povertà supera l'89% e quello esclusione sociale è del 45,4%.
Le famiglie con figli piccoli si trovano, inoltre, a vivere più frequentemente delle altre in case in affitto, piccole e con la rata di un mutuo sulle spalle. Queste ultime sono il 26,3%, una quota pari a più del doppio rispetto quella misurata sul totale dei nuclei (il 12,1%). E l'11% lamenta una carenza di spazio in casa (rispetto al 7,9% totale). Dai dati relativi al 2021, risulta che il 4,9% dei minori vive in una famiglia che ha sperimentato difficoltà economiche tali da impedire l'acquisto del cibo necessario, una percentuale che sale al 7% al Sud.
Inoltre, il 2,5% di under 16 non consuma almeno un pasto proteico al giorno per motivi economici.
A confermare i dati preoccupanti che sono emersi dalla fotografia dell'Istat arriva dalla report card dell'Unicef:
ll'Italia è al 34esimo posto su 39 nella classifica della povertà dei bambini nei Paesi ricchi.
Oltre uno su 4 ( il 25,5%) vive in condizioni di povertà relativa legata al reddito.
In più sarebbero stati compiuti "pochi progressi" per invertire la rotta.
E un grido d'allarme arriva inoltre dalla comunità di Sant'Egidio che oggi ha analizzato le dimensioni della povertà nel nostro Paese: da quella in strada alla lavorativa, a quella minorile che "colpisce un milione 269 mila bambini (il 13,4% della popolazione in povertà assoluta)" con un peggioramento che interessa soprattutto la fascia tra i 4 e i 6 anni per il Centro e quella da 7 a 13 per il Sud.
Senza dimenticare la sanità che, per Sant'Egidio, rappresenta "un'altra fragilità", emersa particolarmente con la pandemia, aggravata dalle conseguenze del carovita e che porta oggi 2 milioni di italiani a rimandare visite ed esami mentre 4 milioni si indebitano per curarsi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10618104
Si sono svolte, nei giorni scorsi, a Ravello, alcune attività rivolte ai giovani che hanno riguardato l'apprendimento dell'uso della tecnologia negli incendi boschivi, ed un corso di primo soccorso BLSD (Basic Life Support Defibrillation) per l'utilizzo del DSE, il Defibrillatore Semiautomatico Esterno....
Sarà un evento di grande rilevanza culturale, oltre che di forte significato storico, quello in programma oggi, mercoledì 29 gennaio, a Cetarache accoglierà alle ore 11 il Ministro dell'Interno, degli Enti Locali e della Pianificazione Territoriale dell'Algeria, Brahim Merad, al quale l'Amministrazione...
Partiti ieri mattina, 27 gennaio, a Salerno, i lavori per l'installazione delle postazioni di ricarica per auto elettriche. Saranno complessivamente 20 le postazioni, suddivise in 5 lotti, dislocate in diverse aree del territorio cittadino. Le prime quattro colonnine, ciascuna con due attacchi per una...
L'amministrazione comunale di Sorrento ha provveduto a dotare la polizia locale di quattro nuovi mezzi. Si tratta di due motociclette Yamaha Tracer 700, e di due biciclette elettriche, che andranno ad aggiungersi al parco veicoli già a disposizione, per potenziare le attività di controllo del territorio...
Su iniziativa dell'Amministrazione Comunale della Città di Capri sono stati consegnate agli studenti delle classi 2 e 3 della SS1 dell'Istituto Comprensivo Gemito-Nievo copie del libro "Andrea oltre il pantalone rosa", scritto da Teresa Manes, da cui è stato tratto il film "Il ragazzo dai pantaloni rosa"....