Tu sei qui: AttualitàIran, uccisa Hadis Najafi la ragazza simbolo delle proteste
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 25 settembre 2022 17:59:02
Continuano le proteste in Iran - dove una delle ragazze simbolo della contrarietà al regime e all'utilizzo obbligatorio del velo - è stata uccisa oggi vicino a Teheran.
Capelli biondi e niente velo: così si chiamava Hadis Najafi, aveva appena 20 anni ed e' stata uccisa dalle forze di sicurezza iraniane, ieri sera, durante le proteste nella città di Karaj.
In un video che era circolato sui social, si vedeva chiaramente la giovane legarsi i capelli con l'elastico prima di unirsi ai manifestanti. Un gesto comune a tante ragazze occidentali, fatto ogni giorno, ma che in Iran si può pagare con la vita.
Intanto il principale partito riformista iraniano ha esortato lo Stato a revocare l'obbligo del velo: secondo una legge in vigore nel Paese dal 1983, in Iran le donne (non solo le iraniane ma anche le straniere, indipendentemente da quale sia la loro religione) devono uscire con il capo velato e il corpo coperto da un ampio vestito che ne copra le forme.
L'Unione popolare dell'Iran islamico, che e' legata all'entourage dell'ex presidente riformista Mohammad Khatami, ha chiesto alle autorità di preparare "gli elementi legali" che aprano la strada alla "cancellazione della legge sull'hijab obbligatorio".
La formazione, che non e' al potere, chiede anche che la Repubblica islamica annunci "ufficialmente la fine delle attività della polizia morale" e "autorizzi manifestazioni pacifiche".
Secondo una legge in vigore nel Paese dal 1983, in Iran le donne (non solo le iraniane ma anche le straniere, indipendentemente da quale sia la loro religione) devono uscire con il capo velato e il corpo coperto da un ampio vestito che ne copra le forme.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Rai News
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10437107
È online il blog "Cilento Tastes Racconta", una piattaforma dove condividere la storia, le novità e tante curiosità sugli "Artigiani del Gusto" che hanno partecipato a Cilento Tastes, l'evento dedicato ai prodotti cilentani, che ha ospitato sia piccoli brand che marchi più affermati, spaziando dalle...
Il 10 novembre si è concluso a Battipaglia il Challenge nazionale AssoMinicar settore pista 2024, un campionato che ha entusiasmato gli appassionati di motorsport grazie alla sua intensità e al livello di competizione tra i piloti. Ogni partecipante ha contribuito a rendere questo evento unico, offrendo...
Un atto d'amore, una raccolta che può rendere felici tante persone in un momento di estrema sofferenza con qualcosa che, altrimenti, andrebbe gettata via. In un anno la catena di saloni di parrucchieri Balato, con cinque sedi in Campania, due a Roma e Milano ed una a Ibiza, ha raccolto circa 10 chili...
Riconoscimento per una vita dedicata al lavoro svolto sempre con tanta passione e professionalità. L'amministrazione comunale di Vietri sul Mare ha infatti deciso di premiare Aurelio D'Amico, fotografo e figura di riferimento per intere generazioni di vietresi che hanno visto catturare dal suo obiettivo...
Una petizione popolare per sollecitare le autorità a rintracciare il piccolo Ethan e a farlo tornare a casa a Piano di Sorrento. È l'ultima iniziativa varata ieri pomeriggio dalla mamma, Claudia Ciampa, per tenere alti i riflettori sulla vicenda di suo figlio, sottrattole a soli 6 mesi dal padre di origini...