Tu sei qui: AttualitàIran, la premio Nobel Mohammadi inizia sciopero della fame
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 7 novembre 2023 18:39:51
Ad un mese dalla sua proclamazione da Oslo, come vincitrice del premio Nobel per la Pace, l'attivista iraniana Narges Mohammadi dal dal famigerato carcere iraniano di Evin, a nord di Teheran dove è reclusa, ha comunicato di iniziare lo sciopero della fame a causa delle condizioni disumane a Evin e per l'obbligo di velo e che la stessa attivista non si fermerà fino a quando non avrà ottenuto ciò per cui sta lottando.
Mohammadi, ha 51 anni ed è giornalista, attivista per i diritti delle donne:
"La Repubblica islamica è responsabile di tutto ciò che accade alla nostra amata Narges", ha scritto in un comunicato la famiglia.
Nei suoi 30 anni di attivismo ha pagato Mohammadi con ben 13 arresti, il primo nel 1998 e l'ultimo nel 2021, e cinque condanne, per un totale di 31 anni di carcere da scontare.
L'attivista soffre di problemi cardiaci e polmonari che la scelta di iniziare lo sciopero della fame potrebbero - giocoforza - aggravare.
La presidente del Comitato norvegese per il Nobel della Pace, Berit Reiss-Andersen ha tuonato:
"È da una settimana che le rifiutano l'assistenza medica di cui ha bisogno".
Narges non ha mai smesso di lottare, nemmeno dal carcere così la 'leonessa dell'Iran', come la chiamano le donne della sua terra, non ha mai ceduto alla pressione della clausura forzata e proprio in occasione dell'anniversario della morte di Mahsa ha sfidato ancora una volta le autorità di Teheran, bruciando il velo nel cortile della prigione di Evin.
Continua la repressione del regime di Teheran con la continua oppressione nei confronti dei manifestanti e la preoccupante presenza della polizia morale rea di veri e propri soprusi nei confronti dei cittadini che manifestano la propria contrarietà ai dettami delle autorità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10116106
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...