Tu sei qui: AttualitàIran, impiccato un altro giovane manifestante
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 12 dicembre 2022 21:36:25
Non sembra aver fine l'orrore in Iran: un'altra esecuzione brutale è stata perpetrata ai danni di un altro manifestante contro il regime
Il corpo di Majidreza Rahnavard è rimasto appeso per le strade di Mashhad, la città dove era nato e cresciuto: il ragazzo di 23 anni era stato arrestato circa tre settimane fa, durante le dimostrazioni anti governative che sono in corso in Iran.
Majidreza Rahnavard invece è stato condannato per avere ucciso due paramilitari Basiji durante le dimostrazioni: la famiglia ha appreso invece che la condanna era stata eseguita questa mattina alle 7 ricevendo una telefonata: "Andate al cimitero per trovare vostro figlio sepolto".
Per il direttore di 'Iran Human Rights', ong con sede ad Oslo, Mahmood Amiry-Moghaddam il ragazzo è stato "condannato a morte per una confessione forzata, dopo un processo spettacolo altamente ingiusto".
Intanto proprio nel giorno della seconda esecuzione, appare sulla scena anche il principe Reza Pahlavi, figlio dell'ultimo scià di Persia che ha invitato le élite politiche del Paese:
"A rovesciare la Repubblica islamica. Fermare la macchina delle uccisioni e delle esecuzioni della Repubblica islamica è possibile solo abbattendo questo regime anti-iraniano e disumano. Ancora una volta invito le élite politiche del Paese (quelle che aderiscono all'integrità territoriale, alla democrazia laica e al diritto del popolo a determinare la forma del sistema politico attraverso libere elezioni dell'Iran) a lavorare insieme per rovesciare la Repubblica islamica e mettere il Paese di nuovo sulla via del progresso e della civiltà".
Sempre nella giornata di oggi, una premiazione molto più che simbolica arriva che ha visto come destinataria Nargès Mohammadi, una giornalista e attivista iraniana, e' stata insignita del Premio Coraggio dall'ong Reporters sans frontières.
"Sistematicamente imprigionata negli ultimi 12 anni, Nargès Mohammadi continua a riferire sulla terribile situazione delle persone in carcere, soprattutto donne", si legge nella motivazione.
L'organizzazione Reporters sans frontières assegna il premio ogni anno a persone considerate straordinarie e che usano il giornalismo per contribuire alla democrazia e ai diritti umani.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto diShima AbedinzadedaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10217102
In occasione dei 90 anni dalla scomparsa di Salvatore Di Giacomo sarà realizzato a Napoli il primo murale a lui dedicato. Il progetto è promosso dall'Associazione Erre Erre Eventi di Battipaglia e finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del "Piano di promozione e valorizzazione della cultura 2024"...
È stata rimessa in funzione ieri mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la Fontana degli Incanti, in piazza Salvatore di Giacomo a Posillipo, dopo l'intervento di restauro che ha previsto anche la ricollocazione dei leoni dei quali, per anni, si era persa memoria. Gli elementi...
Gli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta hanno organizzato vari incontri per la sensibilizzazione e informazione sul tema dell'uso imprudente e inadatto dei fuochi d'artificio e dei pericoli da essi derivanti in favore degli alunni dell'Istituto Comprensivo "S. Quasimodo" di Crispano,...
Da oggi sono in circolazione sui binari della Campania due nuovi treni elettrici doppio piano di ultima generazione. La presentazione dei nuovi convogli è avvenuta questa mattina alla Stazione Centrale di Napoli alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Direttore Business...
È in vigore a partire il decreto sicurezza stradale che modifica da subito alcune norme del Codice della Strada, Legge 25 novembre 2024, n. 177, con l'obiettivo di rendere le strade più sicure per tutti. Le nuove disposizioni rappresentano un passo importante per ridurre gli incidenti e promuovere una...