Tu sei qui: AttualitàIran, impiccato un altro giovane manifestante
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 12 dicembre 2022 21:36:25
Non sembra aver fine l'orrore in Iran: un'altra esecuzione brutale è stata perpetrata ai danni di un altro manifestante contro il regime
Il corpo di Majidreza Rahnavard è rimasto appeso per le strade di Mashhad, la città dove era nato e cresciuto: il ragazzo di 23 anni era stato arrestato circa tre settimane fa, durante le dimostrazioni anti governative che sono in corso in Iran.
Majidreza Rahnavard invece è stato condannato per avere ucciso due paramilitari Basiji durante le dimostrazioni: la famiglia ha appreso invece che la condanna era stata eseguita questa mattina alle 7 ricevendo una telefonata: "Andate al cimitero per trovare vostro figlio sepolto".
Per il direttore di 'Iran Human Rights', ong con sede ad Oslo, Mahmood Amiry-Moghaddam il ragazzo è stato "condannato a morte per una confessione forzata, dopo un processo spettacolo altamente ingiusto".
Intanto proprio nel giorno della seconda esecuzione, appare sulla scena anche il principe Reza Pahlavi, figlio dell'ultimo scià di Persia che ha invitato le élite politiche del Paese:
"A rovesciare la Repubblica islamica. Fermare la macchina delle uccisioni e delle esecuzioni della Repubblica islamica è possibile solo abbattendo questo regime anti-iraniano e disumano. Ancora una volta invito le élite politiche del Paese (quelle che aderiscono all'integrità territoriale, alla democrazia laica e al diritto del popolo a determinare la forma del sistema politico attraverso libere elezioni dell'Iran) a lavorare insieme per rovesciare la Repubblica islamica e mettere il Paese di nuovo sulla via del progresso e della civiltà".
Sempre nella giornata di oggi, una premiazione molto più che simbolica arriva che ha visto come destinataria Nargès Mohammadi, una giornalista e attivista iraniana, e' stata insignita del Premio Coraggio dall'ong Reporters sans frontières.
"Sistematicamente imprigionata negli ultimi 12 anni, Nargès Mohammadi continua a riferire sulla terribile situazione delle persone in carcere, soprattutto donne", si legge nella motivazione.
L'organizzazione Reporters sans frontières assegna il premio ogni anno a persone considerate straordinarie e che usano il giornalismo per contribuire alla democrazia e ai diritti umani.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto diShima AbedinzadedaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10438100
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...