Tu sei qui: AttualitàIran, continuano le esecuzioni del regime
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 31 dicembre 2023 16:44:37
In Iran si susseguono le esecuzioni ad opera del regime di Teheran.
Spesso, vengono accusate persone di essere spie del Mossad, e le condanne a morte vengono inflitte a chi viene definito:
"Spia del regime sionista".
Teheran, come detto, rende noto con una certa frequenza l'impiccagione di presunte "spie" al soldo di Israele o degli Stati Uniti, ma in queste settimane, con le tensioni legate alla guerra a Gaza, la notizia sembra assumere un significato diverso.
Con l'Iran sempre più schierato contro Israele nel conflitto con Hamas a Gaza.
Può capitare che una persona venga condannata a morte dal regime iraniano senza che venga precisato né il nome né la nazionalità:
"Ha comunicato con servizi stranieri, incluso il Mossad, raccogliendo informazioni riservate e, con la partecipazione di altri, ha fornito documenti a servizi stranieri, incluso il Mossad" è quanto affermano i media iraniani 'vicini' al regime di Teheran.
Proprio un anno fa, nel dicembre 2022, l'Iran ha impiccato quattro persone giudicate colpevoli di aver collaborato con i servizi di intelligence israeliani: Amnesty International e altri gruppi per i diritti umani, sottolineano come la Repubblica Islamica sia seconda solo alla Cina per numero di esecuzioni annue.
Il gruppo Iran Human Rights, con sede in Norvegia, ha affermato in un recente rapporto che quest'anno sono state oltre 600 le persone messe a morte in Iran.
Le ultime vittime sono tre uomini e una donna, anche loro colpevoli secondo il regime di:
"Cooperazione con il regime sionista".
Sono Nasim Namazi che è stata impiccata all'alba, a causa di "spionaggio a favore di Israele", mentre ieri notte era già stata eseguita la pena capitale per altri tre prigionieri condannati con la stessa accusa: Vafa Hanareh, Aram Omari e Rahman Parhazo.
Secondo la magistratura di Teheran, i quattro prigionieri impiccati nella prigione di Urmia, nel nord ovest dell'Iran, avevano:
"Commesso, in base alle istruzioni del Mossad, molte azioni contro la sicurezza del Paese".
Altre sei persone coinvolte nello stesso caso sono state condannate a 10 anni di carcere.
Foto di mostafa meraji da Pixabay e Foto di Shima Abedinzade da Pixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10878108
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...