Tu sei qui: AttualitàIran, condanna a morte per scrittore critico con regime
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 30 dicembre 2022 19:47:12
Mehdi Bahman, autore e illustratore dissidente è stato condannato a morte dalle autorità iraniane con l'accusa di 'spionaggio'.
La colpa dello scrittore è stata quella di aver criticato il regime con la tv israeliana, a riferirlo la televisione Iran International con sede a Londra, ricordando che ad aprile Bahman aveva rilasciato un'intervista alla televisione israeliana Channel 13 dove faceva appello alla normalizzazione dei rapporti tra Iran ed Israele, criticando la politica del regime.
Visto l'intervento degli scorsi giorni del ministro degli Esteri, Antonio Tajani sulla repressione iraniana - e con la risposta piccata delle autorità iraniane sulle interferenze italiane - oggi dalla Farnesina, il ministro è tornato sulle manifestazioni in Iran e sulle risposte repressive adottate dalle autorità di Teheran:
"Non vogliamo inasprire i rapporti. Ho detto molto chiaramente che non ho alcuna intenzione di interferire nella politica interna dell'Iran. Non ho ricevuto nessun esponente dell'opposizione interna perché non voglio che si pensi che l'Italia si schieri. Chiediamo soltanto che cessino la pena di morte e la repressione violenta dei manifestanti e che ci sia un dialogo tra il governo e i protestanti, soprattutto con giovani e donne" ha aggiunto Tajani.
"Resta aperta la porta del dialogo sul nucleare. Dunque, nessuna posizione aggressiva. Abbiamo chiesto a un Paese con il quale abbiamo relazioni diplomatiche di rispondere ad alcune nostre richieste. Ad essere condannati a morte non sono pericolosi terroristi ma ragazzi che hanno partecipato ad una manifestazione", ha aggiunto il ministro degli Esteri.
Intanto non si fermano le proteste di piazza, oggi, dopo la preghiera del venerdì, la foto della Guida suprema dell'Iran Ali Khamenei è stata bruciata durante una manifestazione a Zahedan, nella provincia del Sistan-Baluchistan, dove vive la comunità baluchi che professa l'Islam sunnita, e per questo motivo vessata dal regime sciita della Repubblica islamica così come riportato dall'ANSA.
Fonte foto: Foto diTumisudaPixabay e Pagina Facebook Antonio Tajani
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108212101
In occasione dei 90 anni dalla scomparsa di Salvatore Di Giacomo sarà realizzato a Napoli il primo murale a lui dedicato. Il progetto è promosso dall'Associazione Erre Erre Eventi di Battipaglia e finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del "Piano di promozione e valorizzazione della cultura 2024"...
È stata rimessa in funzione ieri mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la Fontana degli Incanti, in piazza Salvatore di Giacomo a Posillipo, dopo l'intervento di restauro che ha previsto anche la ricollocazione dei leoni dei quali, per anni, si era persa memoria. Gli elementi...
Gli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta hanno organizzato vari incontri per la sensibilizzazione e informazione sul tema dell'uso imprudente e inadatto dei fuochi d'artificio e dei pericoli da essi derivanti in favore degli alunni dell'Istituto Comprensivo "S. Quasimodo" di Crispano,...
Da oggi sono in circolazione sui binari della Campania due nuovi treni elettrici doppio piano di ultima generazione. La presentazione dei nuovi convogli è avvenuta questa mattina alla Stazione Centrale di Napoli alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Direttore Business...
È in vigore a partire il decreto sicurezza stradale che modifica da subito alcune norme del Codice della Strada, Legge 25 novembre 2024, n. 177, con l'obiettivo di rendere le strade più sicure per tutti. Le nuove disposizioni rappresentano un passo importante per ridurre gli incidenti e promuovere una...