Tu sei qui: AttualitàIran, campionessa di scacchi senza velo durante i mondiali in Kazakistan
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 27 dicembre 2022 21:00:17
di Norman di Lieto
Mentre il regime a Teheran non intende retrocedere di un millimetro nella sua politica di repressione brutale contro ogni espressione di dissenso, anche oggi arriva una notizia dal significato simbolico, potentissimo: Sara Khadim al-Sharia, la campionessa di scacchi è senza velo ai mondiali in Kazakhstan.
La volontà della campionessa è quella di non indossare l'hijab, il velo obbligatorio.
La foto della ragazza di 25 anni, davanti alla scacchiera ha fatto il giro del mondo proprio mentre a Teheran il presidente Raisi lanciava il suo anatema contro i dimostranti: "Non avremo nessuna pietà".
Lo riporta Iran international che pubblica una foto della giovane alla scacchiera senza il velo.
Nonostante le pressioni e la repressione violenta del governo di Teheran personaggi dello sport, dello spettacolo e dell'arte continuano a protestare contro l'hijab. Una delle prime atlete iraniane ad apparire in una competizione senza il velo è stata Elnaz Rekabi durante l'arrampicata su roccia nelle competizioni in Corea del Sud.
Ora è la volta di Sara Khadim al-Sharia, prima giocatrice di scacchi iraniana che, oltre a guadagnarsi il grado di gran maestra femminile, è riuscita anche a vincere il titolo di maestra internazionale di scacchi all'84mo Congresso mondiale di scacchi all'età di 18 anni.
In una nuova sfida al regime dei mullah, la campionessa di scacchi iraniana, Sara Khadim al-Sharia, ha partecipato al Campionato mondiale 2022 in Kazakistan senza indossare il velo obbligatorio, a renderlo noto il sito Iran International.
Il suo gesto conferma come, nonostante le pressioni del governo, personaggi dello sport e dell'arte iraniana continuino a mostrare, spesso in sedi internazionali, la loro solidarietà con le proteste: diverse artiste poi hanno pubblicato foto e video senza il velo, e la loro protesta ha portato all'arresto di molte di loro.
Intanto il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha convocato per domani l'ambasciatore iraniano Mohammad Reza Sabouri, accelerando i tempi mentre a Teheran, come detto -Raisi tira dritto contro i manifestanti: "Non mostreremo misericordia ai nemici", ha tuonato Raisi bollando le proteste come "un disturbo".
Fonte foto: Foto diPayPal.me/FelixMittermeierdaPixabay e Foto diPublicDomainPicturesdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10159108
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...