Tu sei qui: AttualitàInflazione, aumento dei prezzi anomali in alcune città
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 18 settembre 2022 14:28:55
Non tutti gli aumenti che i consumatori stanno registrando hanno una motivazione plausibile legata ai molteplici fattori di cui l'attualità racconta quotidianamente: a volte, gli stessi aumenti, sarebbero di natura "anomala".
Lo denuncia l'Unione Nazionale Consumatori (Unc) sulla base di uno studio condotto analizzando tutti i rincari di ogni città, elaborando gli ultimi indici Istat relativi al mese di agosto.
E' così che l'Unc ha evidenziato come le città più care d'Italia siano risultate Bolzano per banche e acqua, Padova per assicurazioni, Piacenza per servizi ospedalieri, Pordenone per assistenza sociale.
Mentre per quanto riguarda gli Alberghi più cari d'Italia a La Spezia (+34%), Siena (+29,1%) e Lucca (+28,2%).
Secondo l'Unione nazionale consumatori, l'aumento per gli alberghi - e i relativi picchi - possono essere facilmente spiegati con eventi locali che hanno portato un maggiore afflusso turistico, non altrettanto si può fare per le banche, le assicurazioni, l'assistenza sociale, i servizi ospedalieri, la fornitura d'acqua.
Per le Assicurazioni, che comprendono quelle su mezzi di trasporto, salute e abitazione, mentre in Italia i prezzi addirittura scendono dello 0,4%, a Padova segnano un incremento dell'8,3% su agosto 2021, a Firenze dell'8,1%.
Per i Servizi finanziari, ossia le spese bancarie e finanziarie, mentre il dato tendenziale annuo dell'Italia e' +4,5%, a Bolzano e Trento e' quasi 4 volte maggiore e si arriva a +17,9%.
Per i Servizi ospedalieri, mentre in media in Italia si ha un flebile +1% su agosto 2021, a Piacenza c'e' un record del +36,1%, oltre un terzo. Al 2 posto Ravenna con +25,7%, al 3 Brindisi con +12,1%.
Per la Fornitura acqua e servizi vari connessi all'abitazione, ossia fornitura acqua, raccolta rifiuti e spese condominiali, se in Italia l'inflazione di agosto e' +1,5%, a Bolzano e' più di 8 volte tanto, +12,3%. Al 2° posto Verona con +9,7%, al 3 Terni con +9,6%.
Per l'Assistenza sociale che comprende case di cura per anziani, nidi d'infanzia e servizi di assistenza a domicilio, a fonte di una media italiana pari a +2,3%, a Pordenone l'inflazione di agosto schizza a +18,5%, più di 8 volte tanto. Al 2° posto Cosenza con +9,3%.
L'Unione Nazionale Consumatori a fronte di questi aumenti 'anomali' chiede: "un approfondimento da parte delle istituzioni e dei mass media locali per accertare eventuali fenomeni speculativi, se vi siano stati accordi collusivi, decisioni di carattere amministrativo, problemi di concorrenza o di altra natura".
Fonte: Foto diVV1ntermutedaPixabay e Foto diFrauke RietherdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10216107
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...