Tu sei qui: AttualitàGiudice Usa: "Fondi afghani non vadano a familiari vittime dell'11 settembre"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 28 agosto 2022 16:18:15
A poco più di un anno dal ritorno dei Talebani al potere in Afghanistan (ne avevamo scritto qui) e della grave crisi economica che colpisce il Paese 'pesano' anche i fondi 'congelati' in un conto presso la Federal Reserve pari a 7 miliardi di dollari e che sono oggetto di una legittima disputa tra i due contendenti: da una parte, i Talebani al potere rivendicano quei soldi - appartenenti alla banca centrale afghana - e ne chiedono lo sblocco immediato, seppur invano; dall'altra, gli americani li tengono bloccati alla Fed da quando furono trasferiti poco prima che i Talebani tornassero al potere in Afghanistan.
Joe Biden nel febbraio scorso annunciò come quei 7 miliardi fossero stati ripartiti esattamente a metà: 3,5 miliardi per i familiari delle vittime dell'11 settembre e l'altra metà da destinare al Paese afghano sotto forma di aiuti umanitari.
Per la parte che spetterebbe, appunto, ai familiari delle vittime, intanto, Sarah Netburn, giudice americana, non prevede la possibilità che gli stessi fondi possano essere usati a loro favore.
"Le vittime dei talebani hanno combattuto per anni per la giustizia, la responsabilità e per essere ricompensate. Ma la legge limita i compensi che la corte può autorizzare".
Le parole di Netburn non mettono - a questo punto - la parola fine alla disputa, ma non è ancora finita: il giudice federale del Southern District di New York George Daniels ha la supervisione dell'azione legale e può emettere una sentenza contraria a quella di Netburn. Nel caso in cui si dicesse invece d'accordo con la collega, le famiglie delle vittime potrebbero fare appello.
Fonte foto: Pixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10975105
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...