Tu sei qui: AttualitàGiornata mondiale del risparmio, boom dei BTP. Presidente Abi: "Fisco li favorisce"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 1 novembre 2023 15:57:08
Gli italiani sono sempre stati un popolo di risparmiatori: nella giornata mondiale del risparmio, la 99ma, è emerso come il nostro Paese continui a poter contare su un vero e proprio tesoretto, utilizzato molto spesso per l'acquisto di titoli di stato, ma che se fosse destinato anche ad investimenti nel sistema produttivo potrebbe certamente costituire un volano per l'economia italiana.
Perché non trovare un modo per rendere 'appetibili' anche gli investimenti in imprese, start-up specialmente nei territori come le aree interne, dove c'è un'alta percentuale di abbandono dei residenti, per far da volano alle economie d'impresa e locali?
Ed è proprio per questo che si dovrà pensare a interventi e agevolazioni fiscali per spingere gli italiani a finanziare di più anche l'economia reale.
Il risparmio va sì salvaguardato anche perché senza di esso, come ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, "non ci sono investimenti e senza gli investimenti non c'è crescita e non c'è futuro" però come detto, va reso appetibile anche l'investimento nei confronti di chi cerca di intraprendere un'attività che sia impattante sull'economia reale e che abbia potenzialità di sviluppo per l'intera comunità e non solo per il singolo risparmiatore.
Dai numeri forniti da Bankitalia emerge come nei primi 6 mesi di quest'anno si sono registrati oltre 70 miliardi di acquisti netti di titoli di Stato, un valore molto elevato nel confronto storico.
La quota di questi titoli detenuti direttamente dalle famiglie sul totale delle loro attività finanziarie ha raggiunto il 4,2%, il valore più alto dal 2014.
A favorire - a onor del vero - la preferenza dei risparmiatori per Bot e Btp contribuisce anche un regime fiscale poco equo e che penalizza altri tipi di investimento.
A puntare il dito è stato il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli ricordando come:
"In Italia sono agevolati soltanto gli investimenti nel debito pubblico", con un'aliquota ridotta del 12,5%, contro il 26% sul risparmio collocato in liquidità e gli investimenti nelle imprese di ogni genere che "sono gravati dal massimo della tassazione". Per questo, è il monito di Patuelli, se "il risparmio è energia fondamentale per lo sviluppo e l'occupazione occorre riformare e ridurre rapidamente la pressione fiscale sul risparmio investito a medio e lungo termine in Italia".
NdL
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10306104
Con l'allontanamento degli ultimi 11 nuclei familiari che vivevano nella Vela Rossa si è concluso, ieri mattina, lo sgombero delle Vele di Scampia. L'area sarà ora interessata dalle demolizioni e dalla costruzione dei nuovi alloggi, come previsto dal progetto ReStart Scampia rimodulato nei tempi rispetto...
In occasione dei 90 anni dalla scomparsa di Salvatore Di Giacomo sarà realizzato a Napoli il primo murale a lui dedicato. Il progetto è promosso dall'Associazione Erre Erre Eventi di Battipaglia e finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del "Piano di promozione e valorizzazione della cultura 2024"...
È stata rimessa in funzione ieri mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la Fontana degli Incanti, in piazza Salvatore di Giacomo a Posillipo, dopo l'intervento di restauro che ha previsto anche la ricollocazione dei leoni dei quali, per anni, si era persa memoria. Gli elementi...
Gli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta hanno organizzato vari incontri per la sensibilizzazione e informazione sul tema dell'uso imprudente e inadatto dei fuochi d'artificio e dei pericoli da essi derivanti in favore degli alunni dell'Istituto Comprensivo "S. Quasimodo" di Crispano,...
Da oggi sono in circolazione sui binari della Campania due nuovi treni elettrici doppio piano di ultima generazione. La presentazione dei nuovi convogli è avvenuta questa mattina alla Stazione Centrale di Napoli alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Direttore Business...