Tu sei qui: AttualitàGenova, quattro anni fa il crollo del Ponte Morandi. Comitato Ricordo Vittime: "Nessuno ha mai chiesto scusa"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 14 agosto 2022 14:13:32
Ci sono anniversari che dovrebbero rimanere per sempre impressi nella memoria di ogni cittadino del nostro Paese, tra questi, il crollo del Ponte Morandi avvenuto a Genova il 14 agosto del 2018.
Anche se c'è delusione tra il Comitato Ricordo Vittime del Ponte Morandi per diversi motivi, tra i quali: l'attenzione mediatica che scema, la presenza dello Stato sempre più contingentata alla commemorazione, il rischio che alcuni dei reati per cui 59 persone sono imputate finiscano in prescrizione.
Erano le 11.36 di una mattina piovosa di un 14 agosto di quattro anni fa quando il viadotto Polcevera collassando causò 43 vittime.
A parlare in nome delle decine di famiglie che hanno vissuto quel dramma e' Egle Possetti, portavoce del comitato Ricordo Vittime ponte Morandi. Nel disastro perse sorella, cognato e nipoti. E, tra le tante recriminazioni, una in particolare: "nessuno ha mai chiesto scusa" per quanto e' successo.
E' lei che ogni volta, il 14 agosto sale sul piccolo podio ai piedi prima del cantiere, poi del nuovo ponte ricostruito, per gridare in faccia a istituzioni e magistratura che la richiesta e' sempre e una sola: giustizia, sotto ogni punto di vista. A lei l'AGI ha chiesto di parlare a cuore aperto anche rivolgendosi a chi, per questa vicenda, e' chiamato a risponderne direttamente o indirettamente, sotto il profilo della responsabilità penale, ma anche morale.
Possetti, lei sente che il disastro di quattro anni fa stia cadendo nell'oblio?
"Credo di si'. Sicuramente e' importante che anche quest'anno, il 14 agosto, ci sia la presenza di un ministro, ma e' chiaro che l'attenzione mediatica, e non solo, e' calata: questa e' una vicenda scomoda"...
Chiudendo il suo intervento nel giorno della celebrazione del ricordo delle vittime del crollo del Ponte, Egle Possetti con la voce rotta dall'emozione ha citato una frase riferita alla strage di Bologna: "A forza di celebrare minuti di silenzio abbiamo messo insieme anni di vergogna".
Speriamo che l'attenzione e il ricordo sul crollo del Ponte Morandi di 4 anni fa rimanga vivo per sempre.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10055100
In occasione dei 90 anni dalla scomparsa di Salvatore Di Giacomo sarà realizzato a Napoli il primo murale a lui dedicato. Il progetto è promosso dall'Associazione Erre Erre Eventi di Battipaglia e finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del "Piano di promozione e valorizzazione della cultura 2024"...
È stata rimessa in funzione ieri mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la Fontana degli Incanti, in piazza Salvatore di Giacomo a Posillipo, dopo l'intervento di restauro che ha previsto anche la ricollocazione dei leoni dei quali, per anni, si era persa memoria. Gli elementi...
Gli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta hanno organizzato vari incontri per la sensibilizzazione e informazione sul tema dell'uso imprudente e inadatto dei fuochi d'artificio e dei pericoli da essi derivanti in favore degli alunni dell'Istituto Comprensivo "S. Quasimodo" di Crispano,...
Da oggi sono in circolazione sui binari della Campania due nuovi treni elettrici doppio piano di ultima generazione. La presentazione dei nuovi convogli è avvenuta questa mattina alla Stazione Centrale di Napoli alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Direttore Business...
È in vigore a partire il decreto sicurezza stradale che modifica da subito alcune norme del Codice della Strada, Legge 25 novembre 2024, n. 177, con l'obiettivo di rendere le strade più sicure per tutti. Le nuove disposizioni rappresentano un passo importante per ridurre gli incidenti e promuovere una...