Ultimo aggiornamento 5 ore fa Natività di Maria vergine

Date rapide

Oggi: 8 settembre

Ieri: 7 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'ItaliaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaAmalfi Coast officialHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: AttualitàGaza, nei cimiteri non c'è più posto

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store PositanoCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Attualità

gaza, striscia, vittime, guterres, onu, reportage

Gaza, nei cimiteri non c'è più posto

La sepoltura degli sconosciuti è una questione che affligge in particolare gli addetti ai soccorsi. Il reportage dell'Ansa

Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 31 ottobre 2023 20:52:09

Nei cimiteri non c'è più posto, i corpi inumati in tutta fretta: è il reportage giornalistico firmato dall'Ansa da Deir el-Ballah, cittadina nel settore centrale della Striscia di Gaza, affacciata sul mare che mette i brividi per l'emergenza che stanno vivendo gli abitanti della Striscia.

Dopo il 7 ottobre, tutto è cambiato quando sono cominciati i bombardamenti israeliani dopo l'attacco di Hamas.

L'afflusso di vittime, è continuo: secondo gli inviati gli operai hanno dovuto ingegnarsi e aprire nuove fosse fra il muro di cinta ed il cimitero vero e proprio.

Fosse, fosse e ancora fosse, mentre dall'ospedale arrivano in continuazione nuovi corpi da seppellire. Le cerimonie religiose vengono recitate in fretta all'ospedale: non alla presenza dei familiari, bensì di agenti di polizia e dello staff medico.

"Per risparmiare spazio - dicono adesso -, dobbiamo seppellire famiglie intere in un'unica fossa. Anche cinque persone, gli uni sugli altri, avvolti nei loro sacchi bianchi.

Uno spettacolo che stringe il cuore".

La sepoltura degli sconosciuti è una questione che affligge in particolare gli addetti ai soccorsi.

Per favorire i riconoscimenti delle vittime si stanno diffondendo i braccialetti d'identità. I genitori li consegnano ai figli nella tragica speranza che vengano almeno identificati nella peggiore delle ipotesi.

Intanto sulla situazione a Gaza e l'attacco di Israele è intervenuto il cardinale Fernando Filoni, gran maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, oltre che ex prefetto di Propaganda Fide ed ex nunzio apostolico in Paesi come l'Iran, l'Iraq (durante la seconda Guerra del Golfo fu l'unico diplomatico a rimanere a Baghdad, con seri rischi personali) e la Giordania:

"In questo momento non si può pensare che Israele non abbia il diritto di vivere, di essere e di stare. Come non si può pensare che il popolo palestinese non abbia il diritto di esistere, di stare e di vivere. Sono due diritti, e come tali uno non è superiore all'altro, ma sono uguali"

Prosegue il cardinale Filoni:

"Allora in che modo si può procedere? - risponde ai giornalisti durante la conferenza stampa di presentazione della Consulta 2023 dell'Ordine - Se noi non superiamo questo barriere di divisione, che 'il mio è importante', 'io ho di più', è veramente difficile venir fuori dall'attuale situazione, in cui catastroficamente si vive, drammaticamente si vive". "Io ho passato molti anni in quest'area - ricorda il porporato -, Iran, Iraq, Giordania, ora mi occupo attraverso l'Ordine del Santo Sepolcro anche della zona della Palestina, che ovviamente seguivo prima, ma ora con un'attenzione particolare. E una cosa che è fondamentalmente presente in quest'area è la ricchezza della molteplicità delle etnie, delle culture, che grosso modo poi convergono attorno ad una medesima fede, nel Dio unico.

Questo vale per gli ebrei, vale per i musulmani e vale per i cristiani.

Dunque questo aspetto - dice Filoni - non può mai essere disgiunto dalla realtà a volte drammatica che si vive in questa situazione. Allora, noi come cristiani in certe situazioni siamo anche 'ponte' tra le realtà diverse, perché le includiamo nella nostra comunità. E come tale la nostra è una testimonianza che non parteggia strettamente, 'tu hai ragione', 'tu hai torto', 'tu hai più ragione', 'tu hai meno ragione'. Perché fin quando, come attualmente, si difende semplicemente il proprio diritto, dimenticando il diritto altrui, i contrasti continueranno".

Poi sul ruolo dei cristiani, Filoni aggiunge:

"Noi abbiamo questa missione, come mostra di continuo il Papa, rinnovando quotidianamente il suo appello per la pace, una pace che implica poi dialogo, rispetto dei diritti fondamentali. Se noi veniamo meno, forse non ci sarà nessun altro che lo predica, nel senso con cui noi lo possiamo predicare: che poi è l'appello a quel Dio nel quale musulmani, cristiani ed ebrei crediamo".

Invece il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, già nella bufera per le sue dichiarazioni che avevano fatto infuriare Israele, ribadendo la sua "profonda preoccupazione per l'intensificarsi del conflitto tra Israele e Hamas" ha altresì dichiarato:

"La protezione dei civili di entrambe le parti è prioritario e deve essere rispettata sempre: il diritto internazionale umanitario stabilisce regole chiare che non possono essere ignorate, non è un menu à la carte che può essere applicato in maniera selettiva.

Questo comprende l'estensione delle operazioni di terra della difesa israeliana, accompagnate dagli intensi bombardamenti aerei, come la continuazione del lancio di razzi da Gaza verso Israele", ha concluso.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Gaza<br />&copy; Foto di hosny salah da Pixabay Gaza © Foto di hosny salah da Pixabay

rank: 10405106

Attualità

Maiori rappresenterà la Campania e la Costiera Amalfitana al programma RAI "Il Borgo dei Borghi"

Maiori è stata selezionata per partecipare alla nuova edizione del programma televisivo "Il Borgo dei Borghi", trasmesso dalla Rai. A partire dal 14 settembre, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Capone accoglierà le telecamere Rai per le riprese della trasmissione. Le troupe arriveranno...

Premio “Sorrento Classica" alla carriera a Maurizio Pietrantonio, direttore generale della Fondazione Ravello

Nella incantevole cornice del Chiostro di San Francesco di Sorrento, il gala finale della XVII edizione di "Sorrento Classica", ha archiviato una edizione di grandi contenuti musicali, un "gioco serio", che ha visto alternarsi in palcoscenico, negli otto appuntamenti internazionali, musicisti del calibro...

Amalfi, passaggio di consegna alla guida dell’Ufficio Locale Marittimo: Giordano sostituisce Montagna

Passaggio di consegna alla guida dell'Ufficio Locale Marittimo di Amalfi. L'avvicendamento tra il comandante uscente, Oronzo Montagna, e il suo sostituto, Achille Giordano, è avvenuto questa mattina nel Salone Morelli del Comune di Amalfi, alla presenza del Sindaco di Amalfi, Daniele Milano e del Capitano...

Portici, ritrovato il macchinario salvavita rubato alla piccola Vittoria

Il dispositivo salvavita di Vittoria, una bambina di 3 anni affetta da atrofia muscolare spinale di tipo 1, è stato restituito dopo essere stato rubato a Portici. Il macchinario, fondamentale per le sue terapie, è stato ritrovato grazie all'intervento di un cittadino e consegnato ai carabinieri, dopo...

Perde la gamba a causa di un incidente: la signora Loredana ringrazia Massa Lubrense per l'amore e la vicinanza

Massa Lubrense si unisce in un caloroso abbraccio a Loredana Ferolla Villani, che ha voluto esprimere la sua gratitudine verso la città e i suoi abitanti dopo un difficile periodo. In un toccante messaggio pubblicato su Facebook dall'amministrazione comunale, Loredana ha ringraziato la comunità per il...