Tu sei qui: AttualitàGaza, Israele attacca con truppe e tank. Hamas: "Massiccia battaglia al confine"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 27 ottobre 2023 22:04:42
Israele non si ferma, e accelera dando vita alla tanto preventivata operazione su Gaza con l'annuncio di assaltare con truppe e tank e con diversi aerei che sono decollati per i raid nell'enclave palestinese.
Un annuncio quello del portavoce militare che ha trovato subito conferma nelle denuncia da parte di Hamas di "un massiccio tentativo di Israele di penetrare coi carri armati nella Striscia da nord e da est: la battaglia è in corso attorno alla barriera di divisione".
Israele ha lanciato un monito, riferendosi con tutta probabilità al Libano da dove continuano i lanci e alla Siria:
l'esercito si "prepara a difendersi su tutti i fronti e anche le forze al confine settentrionale sono in massima allerta". E c'è il rischio concreto che le scintille della guerra a Gaza possano infiammare oltre al fronte nord anche nemici più lontani geograficamente, in particolare quelli nell'area del Mar Rosso.
Mentre il mondo si divide una guerra vera e propria miete vittime quotidianamente: in rapida successione di tempo, le sirene di allarme sono scattate per ben due volte.
Nella Striscia - dove sono arrivati in una situazione umanitaria drammatica circa 10 camion di aiuti e un team medico dal valico di Rafah con l'Egitto - i morti sono saliti a 7.326 con circa 19.000 feriti.
L'assalto di Israele a Gaza è avvenuto nonostante gli Usa con l'amministrazione Biden avesse esortato Israele a riconsiderare i suoi piani per una grande offensiva di terra nella Striscia di Gaza e a scegliere invece per un'operazione più 'chirurgica' utilizzando aerei e forze speciali che effettuino raid precisi e mirati su obiettivi e infrastrutture di alto valore di Hamas".
Ne scrive il 'Washington Post' che cita funzionari statunitensi che hanno familiarità con le discussioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10519108
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...