Tu sei qui: AttualitàG7, c'è il via libera dei ministri delle Finanze per un tetto al prezzo del petrolio russo
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 2 settembre 2022 20:26:20
C'è l'accordo: il G7 dei ministri delle Finanze si accorda per imporre un 'price cap' sul petrolio russo per calmierare la corsa dei prezzi delle materie prime.
Poco dopo l'annuncio dei ministri ne è arrivato un altro, forse, inaspettato: Gazprom ha comunicato che nel corso dei lavori di manutenzione programmata del Nord Stream, che sulla carta avrebbe dovuto riprendere l'attività domani mattina, e' stato trovato un nuovo guasto che impedisce di riattivare il flusso di gas dalla Russia verso l'Europa.
La "guerra fredda" tra Europa e Russia prosegue in uno scontro che si farà sempre più aspro proprio sul fronte delle forniture di gas e petrolio.
Questo muro contro muro potrebbe portare (oppure sarebbe già arrivato il momento di togliere il condizionale?) allo stop delle forniture di gas russo dirette verso l'Europa, con l'inverno alle porte, ed il rischio concreto di una interruzione delle produzione per le aziende che necessitano di energia.
Tornando ai nuovi problemi annunciati da Gazprom su Nord Stream la Russia da diverse settimane riferisce di problemi nelle riparazioni alle turbine del gasdotto per la difficolta' di reperire i pezzi a causa delle sanzioni economiche imposte dall'Ue a Mosca dopo l'invasione dell'Ucraina.
Intanto uno studio pubblicato nei giorni scorsi su Capital Economics avverte: "La Russia potrebbe interrompere il gas per poco più di un anno senza conseguenze negative per la sua economia".
Oltre il danno, la beffa.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10975103
Si sono svolte, nei giorni scorsi, a Ravello, alcune attività rivolte ai giovani che hanno riguardato l'apprendimento dell'uso della tecnologia negli incendi boschivi, ed un corso di primo soccorso BLSD (Basic Life Support Defibrillation) per l'utilizzo del DSE, il Defibrillatore Semiautomatico Esterno....
Sarà un evento di grande rilevanza culturale, oltre che di forte significato storico, quello in programma oggi, mercoledì 29 gennaio, a Cetarache accoglierà alle ore 11 il Ministro dell'Interno, degli Enti Locali e della Pianificazione Territoriale dell'Algeria, Brahim Merad, al quale l'Amministrazione...
Partiti ieri mattina, 27 gennaio, a Salerno, i lavori per l'installazione delle postazioni di ricarica per auto elettriche. Saranno complessivamente 20 le postazioni, suddivise in 5 lotti, dislocate in diverse aree del territorio cittadino. Le prime quattro colonnine, ciascuna con due attacchi per una...
L'amministrazione comunale di Sorrento ha provveduto a dotare la polizia locale di quattro nuovi mezzi. Si tratta di due motociclette Yamaha Tracer 700, e di due biciclette elettriche, che andranno ad aggiungersi al parco veicoli già a disposizione, per potenziare le attività di controllo del territorio...
Su iniziativa dell'Amministrazione Comunale della Città di Capri sono stati consegnate agli studenti delle classi 2 e 3 della SS1 dell'Istituto Comprensivo Gemito-Nievo copie del libro "Andrea oltre il pantalone rosa", scritto da Teresa Manes, da cui è stato tratto il film "Il ragazzo dai pantaloni rosa"....