Tu sei qui: AttualitàEnergia, Von der Leyen annuncia piano europeo
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 29 agosto 2022 19:12:01
Si stanno muovendo i singoli paesi dell'Unione europea ma anche dalle parti di Bruxelles sembra che qualcosa si stia decidendo: c'è un progetto volto a staccare il prezzo del gas da quello dell'elettricità, lo ha annunciato Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea, a margine di una conferenza stampa in Slovenia.
Il momento rimane delicato da qui l'assoluta urgenza nel varare un piano europeo per l'energia: "L'impennata dei prezzi dell'elettricità mostra chiaramente i limiti dell'attuale funzionamento del mercato che era stato concepito in un contesto molto diverso", ha spiegato la Von der Leyen.
A Praga, il prossimo 9 settembre, si terrà una riunione di emergenza dei ministri dell'Energia dell'Ue per provare a contrastare in maniera efficace la continua impennata dei prezzi del gas.
Difficile, per il momento ottenere un tetto al prezzo del gas come ha chiesto l'Italia anche se, in queste ore anche il Belgio sembra interessato alla proposta.
Le resistenze della Germania e dell'Olanda però non sembrano superabili.
"Abbiamo bisogno - ha detto la presidente della Commissione - di un nuovo modello di mercato per l'elettricità che funzioni davvero e ci riporti in equilibrio", ha affermato.
In Belgio, il ministro dell'Energia Tinne Van der Straeten ha dichiarato domenica su Twitter che il mercato energetico europeo "sta fallendo e ha urgente bisogno di riforme", sottolineando che l'elettricità veniva venduta a prezzi record anche quando poteva essere prodotta a buon mercato come l'anno scorso.
La presidente Von der Leyen ha aperto alla strada delle riforme sull'energia, sottolineando che l'attuale architettura del mercato ha 20 anni e potrebbe non essere adatta alle circostanze odierne. In quell'occasione la presidente aveva detto che la Commissione stava lavorando a "progetti di mercato alternativi che potrebbero potenzialmente includere il disaccoppiamento del gas dalla formazione del prezzo di mercato".
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10765100
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...