Tu sei qui: AttualitàEnergia, i paesi Ue chiedono più tempo sul tetto al prezzo del gas
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 7 settembre 2022 21:30:35
C'è molta attesa per le decisioni che Bruxelles prenderà sul tema assai spinoso relativo all'energia: si tratta di misure "temporanee e di emergenza".
L'Ue prova ad aggirare l'eventuale contrarietà dell'Ungheria, che continua a siglare contratti di fornitura del gas con Gazprom, ma anche il malcelato malessere olandese che rischia di perdere l'attuale ruolo centrale del Ttf, la Borsa del gas di Amsterdam. Molti critici sostengono che sia il luogo alla base delle speculazioni che hanno generato i prezzi stellari delle scorse settimane.
Von der Leyen ha spiegato: "Ciò che e' cambiato e' che l'approvvigionamento energetico globale e' scarso. Questo richiede una riduzione intelligente della domanda.
Serve una strategia per appiattire i picchi che guidano il prezzo dell'elettricità. Proporremo un target obbligatorio per la riduzione del consumo di elettricità nelle ore di punta. E
lavoreremo a stretto contatto con gli Stati membri per raggiungere questo obiettivo". Sugli extra-profitti: "Proporremo un tetto ai ricavi delle aziende che producono elettricità a basso costo. Le fonti di energia a basse emissioni di carbonio stanno realizzando entrate inaspettate, che non riflettono i loro costi di produzione. E' giunto il momento per i consumatori di beneficiare dei bassi costi delle fonti di energia a basse emissioni di carbonio, come le rinnovabili. Quindi proporremo di reincanalare questi profitti inaspettati per sostenere le persone vulnerabili e le aziende ad adattarsi", ha evidenziato la leader dell'esecutivo Ue.
Intanto i Paesi membri "hanno chiesto maggiore tempo per un'analisi più approfondita" del pacchetto sul gas presentato dalla Commissione: tra i punti più delicati c'è ancora il price cap sul gas russo, con una parte dei Paesi che resta scettica o prudente e un'altra, Italia in testa - che chiede invece la sua estensione anche al gas non russo.
La proposta di Roma punta a porre un limite temporaneo a tutto il gas importato dall'Ue e, secondo le stesse fonti, nel corso delle riunioni è stata apertamente sostenuta da alcune delegazioni mentre altre si sono riservate di approfondirle. Ma c'è anche chi, come l'Olanda, resta apertamente scettica sul principio dell'intervento sui mercati dell'energia.
Alle riunioni era assente il rappresentante permanente della Germania, altro Paese storicamente scettico sull'idea del price cap al gas.
Fonte: Foto diBruno /GermanydaPixabay e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10565109
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...