Tu sei qui: AttualitàDisordini e scontri in Francia, Macron: "Niente giustifica la violenza"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 30 giugno 2023 18:24:46
di Norman di Lieto
La Francia si ribella alla tragica morte di Nahël, ragazzo di 17 anni ucciso da un poliziotto con un colpo di pistola sparato a bruciapelo e che non gli ha dato scampo: morto per un controllo di routine che il ragazzo avrebbe cercato di evitare e che gli è costato la vita.
Domani sarà il giorno dell'ultimo saluto al ragazzo della Banlieu: a confermarlo il sindaco di Nanterre, Patrick Jarry, come riporta Le Monde:
"Sono venuto qui per portare ai più alti livelli dello Stato la voce e le sensazioni degli abitanti della mia città. Per dire che l'emozione e la rabbia provate per la morte di Nahel, ucciso nelle circostanze che conoscete, sono ancora forti e condivise da una popolazione intera in tutta la sua diversità e per dire allo stesso modo che bisogna continuare a circondare questa famiglia, questa mamma, che domani seppellirà suo figlio e, al contempo, per dire la tristezza, la desolazione provate dagli abitanti di fronte alle violenze e ai danni e, naturalmente, l'urgenza di trovare le parole per uscire" dal "ciclo della violenza".
Il bilancio dei disordini è drammatico: sono circa 1.900 le auto e i veicoli dati alle fiamme in Francia da ieri dopo la morte di Nahël: 934 sono le auto incendiate nella sola area di Parigi, ha riportato Le Parisien, le vetture bruciate a Strasburgo sono 74.
Le autorità hanno anche riferito di incendi appiccati in circa 500 edifici pubblici (212 a Parigi), anche commissariati e sedi di municipi richiedendo l'impiego di quasi 10mila vigili del fuoco.
Il presidente francese Emmanuel Macron fa appello:
"al senso di responsabilità dei padri e delle madri di famiglia: un terzo dei fermati la notte scorsa sono giovani, molto giovani: è responsabilità dei genitori tenerli a casa. Niente giustifica la violenza".
Parla così, di una "situazione inaccettabile", il presidente francese Emmanuel Macron dopo la morte del 17enne Nahel e la violenza e i disordini che sono seguiti a quanto accaduto.
"C'è una strumentalizzazione inaccettabile della morte di un adolescente, che tutti deploriamo, quando il momento dovrebbe essere di raccoglimento e rispetto", ha detto Macron dopo la riunione dell'unità di crisi che ha presieduto.
Intanto la Farnesina consiglia agli italiani di evitare le zone calde degli scontri per chi si trovasse a Parigi ma anche in altre città della Francia, visto che a Marsiglia si sono registrate diverse aggressioni nei confronti dei poliziotti.
Fonte foto: Foto diHubert de ThédaPixabay e Foto diHubert de ThédaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106310108
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...
L'Associazione Nazionale Alpini accoglie con immensa tristezza, unendosi al cordoglio mondiale, la notizia della morte di Papa Francesco. Instancabile assertore dei valori della pace, della solidarietà e della convivenza tra i popoli, il Sommo Pontefice ha sempre dimostrato affettuosa vicinanza al mondo...