Ultimo aggiornamento 5 ore fa Natività di Maria vergine

Date rapide

Oggi: 8 settembre

Ieri: 7 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'ItaliaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaAmalfi Coast officialHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: AttualitàCommissione europea, allarme fentanyl in arrivo in Europa

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store PositanoCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Attualità

oppiacei, fentanyl, ue, europa, usa, cartello sinoloa

Commissione europea, allarme fentanyl in arrivo in Europa

Si tratta di un oppioide sintetico 50 volte più potente dell'eroina. A lanciare l'allarme è stata la commissaria europea agli Affari Interni Ylva Johansson, dopo aver incontrato, a Bruxelles, i ministri dell'Interno di 14 Paesi dell'America Latina

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 1 ottobre 2023 19:44:56

Ne avevamo parlato qui, quando i gestori di un asilo nido e - contestualmente - trafficanti di droga, ne nascosero nell'edificio provocando la morte di un bambino di 3 anni ed intossicandone altri, salvatisi miracolasamente.

Stiamo parlando del fentanyl un oppioide sintetico 50 volte più potente dell'eroina, e che è arrivato anche in Europa, dove ormai si è iniziato anche a produrlo.

A lanciare l'allarme è stata la commissaria europea agli Affari Interni Ylva Johansson, dopo aver incontrato, a Bruxelles, i ministri dell'Interno di 14 Paesi dell'America Latina.

L'Europa è in allarme e, specialmente nei Paesi Bassi e nel Belgio, ormai diventati hub del traffico di droga in Europa, stanno vivendo in questi anni un'ondata di violenza inedita, legata proprio al controllo dei flussi di stupefacenti in transito nei porti di Rotterdam e di Anversa.

Il ministro della Giustizia belga, Vincent Van Quickenborne, è da tempo sotto protezione della Polizia, insieme alla sua famiglia, a causa delle minacce di morte ricevute da gang criminali attivi nel narcotraffico.

Nei porti del Nord Europa, ma anche in Galizia, in Spagna, la parte del leone spetta ancora alla cocaina, il cui consumo in Europa "è in forte crescita", ha ricordato Johansson.

Il problema però di questi oppioidi sintetici che negli Usa hanno causato, complici alcune case farmaceutiche, una vera epidemia di tossicodipendenza e di conseguenti morti per overdose, è anche il fatto che il loro utilizzo sia in continua e preoccupante crescita.

Il fentanyl, o fentanil, è la molecola più diffusa, tra i nuovi oppioidi sintetici che da anni fanno strage oltreoceano: nel solo 2022 negli Usa si sono registrati oltre 110mila decessi per overdose, il 66% dei quali causati da oppioidi sintetici.

Nell'Ue, ha spiegato Johansson:

"Le forze di polizia hanno sequestrato in Europa l'anno scorso circa 400 laboratori, in grado di produrre soprattutto metanfetamine, ma anche fentanyl e in Lettonia sono stati sequestrati circa 5 kg di fentanyl, una quantità sufficiente per uccidere 2,5 mln di persone, più della popolazione dell'intera Lettonia. Il fatto è che il fentanyl è molto più potente dell'eroina".

C'è un altro particolare che lo rende ancora 'più appetibile' per chi lo spaccia: è infinitamente più facile da trasportare, perché ne bastano quantità ridotte. E per produrlo non servono né campi di papavero, né piantagioni di coca, basta avere i precursori chimici, dei quali l'industria cinese è il primo produttore mondiale.

Secondo la Dea americana, è circa 100 volte più potente della morfina e 50 volte più potente dell'eroina come analgesico.

Lo sbarco del fentanyl nel Vecchio Continente è segnalato anche dall'Emcdda, l'osservatorio Ue sulle tossicodipendenze.

Il fentanyl ha già cominciato a mietere vittime, per ora soprattutto nel Nord Europa.

Nuovi dati preliminari del 2023 indicano che la mortalità legata agli oppioidi benzimidazolici viene rilevata sempre più in Lettonia.

Il fentanyl è anche diventato il nuovo 'oro bianco' del cartello di Sinaloa, in particolare dell'ala dei 'Chapitos', i figli di Joaquìn Guzmàn Loera (Ivan Guzman Salazar, Alfredo Guzman Salazar e Ovidio Guzman Lopez), 'el Chapo', che sta scontando il carcere a vita nella prigione di massima sicurezza Adx di Florence, nel Colorado, detta l'Alcatraz delle Montagne Rocciose.

Oggi il fentanyl rappresenta la principale causa di morte per gli americani di età compresa tra 18 e 45 anni: uccide americani di tutti i ceti, in ogni Stato e in ogni comunità.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Il protagonista di Breaking Bad una delle serie tv più acclamate<br />&copy; Foto di Yt Jakoz da Pixabay Il protagonista di Breaking Bad una delle serie tv più acclamate © Foto di Yt Jakoz da Pixabay

rank: 10247107

Attualità

Maiori rappresenterà la Campania e la Costiera Amalfitana al programma RAI "Il Borgo dei Borghi"

Maiori è stata selezionata per partecipare alla nuova edizione del programma televisivo "Il Borgo dei Borghi", trasmesso dalla Rai. A partire dal 14 settembre, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Capone accoglierà le telecamere Rai per le riprese della trasmissione. Le troupe arriveranno...

Premio “Sorrento Classica" alla carriera a Maurizio Pietrantonio, direttore generale della Fondazione Ravello

Nella incantevole cornice del Chiostro di San Francesco di Sorrento, il gala finale della XVII edizione di "Sorrento Classica", ha archiviato una edizione di grandi contenuti musicali, un "gioco serio", che ha visto alternarsi in palcoscenico, negli otto appuntamenti internazionali, musicisti del calibro...

Amalfi, passaggio di consegna alla guida dell’Ufficio Locale Marittimo: Giordano sostituisce Montagna

Passaggio di consegna alla guida dell'Ufficio Locale Marittimo di Amalfi. L'avvicendamento tra il comandante uscente, Oronzo Montagna, e il suo sostituto, Achille Giordano, è avvenuto questa mattina nel Salone Morelli del Comune di Amalfi, alla presenza del Sindaco di Amalfi, Daniele Milano e del Capitano...

Portici, ritrovato il macchinario salvavita rubato alla piccola Vittoria

Il dispositivo salvavita di Vittoria, una bambina di 3 anni affetta da atrofia muscolare spinale di tipo 1, è stato restituito dopo essere stato rubato a Portici. Il macchinario, fondamentale per le sue terapie, è stato ritrovato grazie all'intervento di un cittadino e consegnato ai carabinieri, dopo...

Perde la gamba a causa di un incidente: la signora Loredana ringrazia Massa Lubrense per l'amore e la vicinanza

Massa Lubrense si unisce in un caloroso abbraccio a Loredana Ferolla Villani, che ha voluto esprimere la sua gratitudine verso la città e i suoi abitanti dopo un difficile periodo. In un toccante messaggio pubblicato su Facebook dall'amministrazione comunale, Loredana ha ringraziato la comunità per il...