Tu sei qui: AttualitàCina, Xi Jinping: "Perseveranza e solidarietà nella lotta al Covid"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 31 dicembre 2022 19:46:52
di Norman di Lieto
Sembra di essere tornati indietro di 3 anni, sull'asse Cina-Italia con i voli in arrivo dall'Oriente monitorati con tampone per ogni passeggero presente a bordo così come deciso dal ministero della Sanità.
Il presidente cinese, Xi Jinping, è ottimista nella lotta contro il Covid-19, nonostante l'esplosione di contagi nel Paese, mentre i media statali accusano l'Occidente, e i media occidentali, di volere "screditare" tre anni di sforzi del governo cinese nella lotta al Covid-19.
Così sembrano tornare - i vecchi fantasmi di 3 anni fa - con l'Occidente che punta il dito nei confronti della terra del dragone.
Nel suo messaggio di fine anno alla nazione, Xi ha sottolineato come:
"Abbiamo adattato la risposta al Covid-19 in base alle circostanze e con sforzi straordinari abbiamo superato rischi e sfide senza precedenti", ha detto Xi, che ha chiesto ai cinesi "perseveranza e solidarietà" per superare questa ennesima prova contro il Covid.
Intanto funzionari dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e funzionari cinesi, ieri si sono incontrati con l'Oms che ha chiesto maggiori dati sul sequenziamento genetico del virus, sui ricoveri, le terapie intensive, i decessi e il tasso di vaccinazione, con particolare riguardo agli ultra-sessantenni e alle fasce più fragili della popolazione.
D'altro canto è il ministero degli Esteri cinese, a definire la situazione "prevedibile e sotto controllo" e a chiedere "misure scientifiche e appropriate", ma la polemica contro le misure prese in particolare dai Paesi occidentali infuria sui media statali. Per gli esperti citati dal Global Times, le misure sono "discriminatorie" e "infondate", e segnalano l'intento di "boicottare" la Cina.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto dizhugherdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10767101
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...