Tu sei qui: AttualitàCapri ricorda l'artista Gianluigi Di Franco a 20 anni dalla prematura scomparsa
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 20 marzo 2025 08:54:47
A vent'anni dalla sua prematura scomparsa, la Città di Capri ricorda con affetto e gratitudine Gianluigi Di Franco (1953-2005), artista e musicoterapeuta caprese di straordinario talento.
Cantante e flautista, ha lasciato il segno nel panorama musicale italiano, dalla stagione del rock progressivo con i Cervello ai grandi successi con Tony Esposito, come Kalimba de Luna.
Ma il suo impegno andava oltre la musica: ha dedicato la sua vita alla musicoterapia, fondando il C.R.M. di Napoli e contribuendo alla crescita di questa disciplina a livello internazionale.
Capri rende omaggio a un figlio dell'isola che con la sua arte e la sua ricerca ha saputo unire melodia e cura, suono ed emozione, lasciando un'eredità preziosa. Il suo ricordo vive ancora nella sua musica e nel cuore di chi l'ha conosciuto.
Il Sindaco Paolo Falco lo ricorda così: "Il ventennale della scomparsa del musicista e musicoterapeuta Gianluigi Di Franco, rappresenta un'occasione importante per ricordare non solo la sua carriera artistica, ma anche il suo impegno nell'ambito sociale e culturale. In uno con l'amministrazione Comunale voglio ricordare il suo operato, la grande eredità musicale e il suo contributo nel campo della musicoterapia, tramite la quale ha aiutato molte persone a migliorare la qualità della propria vita. Gianluigi Di Franco non è stato soltanto un musicista di talento, ma un innovatore che ha portato la musica in ambiti terapeutici, cercando di curare e consolare attraverso il potere dei suoni. È intenzione dell'Amministrazione Comunale promuovere progetti che continuino a diffondere i principi di inclusione e cura attraverso la musica. Il ricordo di Gianluigi è ancora vivo nella memoria di coloro che lo hanno conosciuto e, soprattutto, apprezzato per la sua passione, dedizione e umanità".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10003109
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...
L'Associazione Nazionale Alpini accoglie con immensa tristezza, unendosi al cordoglio mondiale, la notizia della morte di Papa Francesco. Instancabile assertore dei valori della pace, della solidarietà e della convivenza tra i popoli, il Sommo Pontefice ha sempre dimostrato affettuosa vicinanza al mondo...