Tu sei qui: AttualitàBruxelles, sul tetto al prezzo del gas ancora un nulla di fatto
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 27 settembre 2022 20:48:02
Andamento lento, anzi lentissimo.
Se ne parla ormai da tempo del tetto al prezzo del gas a Bruxelles ma il problema sin dall'inizio della discussione riguardava i vari Paesi che non riuscivano a trovare una posizione univoca per procedere al 'famigerato' price cap.
La beffa è che proprio oggi il gas diretto dalla Russia all'Europa si è sversato al largo della Danimarca, mentre a Bruxelles continuano a correre su un filo i negoziati per svelare la proposta ufficiale - reclamata ormai da metà dei governi europei - per introdurre un price cap.
Manca l'accordo sull'asse franco-tedesco così si è deciso di prendere altro tempo:per l'esattezza, una settimana, fino al 4 ottobre.
La tensione sul nodo del tetto del gas in questi ultimi giorni si sta facendo sempre più alta.
Un gruppo di tredici Stati membri, guidati dall'Italia, ha firmato un documento comune indirizzato alla commissaria per l'Energia Kadri Simson, pronta da ieri e tenuta ferma per aumentare la pressione su Bruxelles.
Il documento dovrebbe arrivare comunque venerdì sul tavolo dei ministri, chiamati nel frattempo a dare finalmente il via libera - in via definitiva - allo scudo Ue contro il caro prezzi con gli annunciati tagli dei consumi di elettricità, il tetto ai ricavi inframarginali delle compagnie energetiche e il contributo di solidarietà a carico delle oil&gas.
Il price cap è l'unica misura che aiuterà tutti i Paesi a mitigare la pressione inflazionistica secondo quanto sostenuto da Italia, Spagna, Polonia, Grecia, Belgio, Malta, Lituania, Lettonia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia, Croazia e Romania, specificando che "il tetto dovrebbe essere applicato a tutte le importazioni" e "non limitato" a quelle "da giurisdizioni specifiche". Ovvero dalla Russia.
Fonte foto: Foto diBruno /GermanydaPixabay e Foto diMediamodifierdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10184108
In occasione dei 90 anni dalla scomparsa di Salvatore Di Giacomo sarà realizzato a Napoli il primo murale a lui dedicato. Il progetto è promosso dall'Associazione Erre Erre Eventi di Battipaglia e finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del "Piano di promozione e valorizzazione della cultura 2024"...
È stata rimessa in funzione ieri mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la Fontana degli Incanti, in piazza Salvatore di Giacomo a Posillipo, dopo l'intervento di restauro che ha previsto anche la ricollocazione dei leoni dei quali, per anni, si era persa memoria. Gli elementi...
Gli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta hanno organizzato vari incontri per la sensibilizzazione e informazione sul tema dell'uso imprudente e inadatto dei fuochi d'artificio e dei pericoli da essi derivanti in favore degli alunni dell'Istituto Comprensivo "S. Quasimodo" di Crispano,...
Da oggi sono in circolazione sui binari della Campania due nuovi treni elettrici doppio piano di ultima generazione. La presentazione dei nuovi convogli è avvenuta questa mattina alla Stazione Centrale di Napoli alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Direttore Business...
È in vigore a partire il decreto sicurezza stradale che modifica da subito alcune norme del Codice della Strada, Legge 25 novembre 2024, n. 177, con l'obiettivo di rendere le strade più sicure per tutti. Le nuove disposizioni rappresentano un passo importante per ridurre gli incidenti e promuovere una...