Tu sei qui: AttualitàBruxelles, su price cap intesa lontana. Draghi: "Tetto serve subito"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 19 ottobre 2022 21:20:36
E' l'Italia a volere che nel prossimo Consiglio europeo ci sia una proposta chiara sul tetto del gas mentre Germania, Olanda, Danimarca, Svezia, Irlanda, Austria e Ungheria, sul price cap, continuano ad avere più di una riserva.
E quindi ancora una volta sembra lontana la "fumata bianca": quello che ha del clamoroso è il fatto che l'asse tra Parigi e Berlino pare stia vacillando, tanto che l'incontro tra i due paesi programmato nei prossimi giorni è stato rimandato a gennaio 2023.
Il vertice dei 27 quindi, inizierà domani, partendo da posizioni lontane: i fautori del price cap si presenteranno al vertice molto agguerriti e non è detto che questo sia sufficiente per ottenere i risultati sperati.
"Un gruppo di quindici stati membri è favorevole all'idea proposta dall'Italia d'istituire un corridoio dinamico del prezzo, ovvero un tetto al prezzo del gas modulabile intorno ai livelli reali di domanda e offerta. E' essenziale che sia reso subito operativo", ha scandito Draghi nella sua relazione alle Camere prima del Consiglio.
I Paesi, spiega una fonte europea, sono in realtà più di 15 ed includono colossi come Spagna, Polonia e soprattutto Francia che proprio con questa scelta ha messo a serio rischio l'asse - che sembrava inviolabile - con la Germania.
Le premesse non sono delle migliori. E, ancora una volta, c'è anche la variabile Viktor Orban, pronto a dire "no".
Fonte foto: Foto diHarri VickdaPixabay e Foto diNakNakNakdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10816106
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...