Tu sei qui: AttualitàBruxelles, operazione trasparenza voluta da Metsola nel ricordo di Sassoli
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 11 gennaio 2023 20:54:44
di Norman di Lieto
Ad un anno dalla scomparsa di David Sassoli, è l'attuale presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola a ricordarlo:
"Nel nome di David Sassoli rafforzeremo l'integrità, l'indipendenza e la responsabilità dell'Eurocamera".
Si cerca di correre ai ripari anche se il Qatargate ha lasciato un segno - forse indelebile - sulle istituzioni europee su cui già cominciavano da tempo a non mancare le critiche più feroci, ma questo intreccio di corruzione tra lobby ed eurodeputati fino ad arrivare a toccare i massimi vertici delle istituzioni di Bruxelles, con l'arresto dell'ex vice presidente del Parlamento europeo, Eva Kaili, ancora in carcere.
Tutti questi 'scossoni' non potevano non lasciare nell'opinione pubblica, nei cittadini europei e negli stessi rappresentanti di Bruxelles strascichi su uno scandalo che è davvero difficile lasciarsi alle spalle come se nulla fosse accaduto.
Per questi motivi Metsola mette in campo una stretta alle attività di lobbisti ed eurodeputati all'insegna della trasparenza, provando così ad arginare le ingerenze dei Paesi terzi. E' nel giorno dell'anniversario della morte di Sassoli che Metsola ha ribadito la sua determinazione, con una proposta in 14 punti destinata ad approdare già alla prossima Plenaria.
Mente sul fronte giudiziario la giornata di giovedì sarà cruciale per Francesco Giorgi, agli arresti assieme a Panzeri, Eva Kaili e Niccolò Figà-Talamanca. Il tribunale belga sarà chiamato a decidere se il compagno dell'eurodeputata greca potrà passare alla custodia cautelare. Kaili comparirà davanti ai giudici il 19 gennaio.
Fonte foto: Pagina Facebook Roberta Metsola e Foto diFlorian PircherdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10417100
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9.30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un'organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all'interno del Consiglio d'Europa per promuovere i diritti fondamentali...