Tu sei qui: AttualitàAllarme denatalità, Caltabiano (Anfn): «Per troppi anni la classe politica ha cercato solo il consenso dei pensionati»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 20 dicembre 2022 15:07:27
Il report su "natalità e fecondità" della popolazione residente diffuso dall'Istat consegna la fotografia di un'Italia condannata all'«inverno demografico».
«I nati nel 2021 - ricostruisce Alfredo Caltabiano, consigliere nazionale del Forum delle famiglie e presidente di Anfn (Associazione Nazionale Famiglie Numerose) - sono stati 400.249, in calo di 4.643 rispetto all'anno precedente. Un trend negativo non destinato, per adesso, a fermarsi».
Già dal 1993 a oggi in Italia ogni anno ci sono più morti che nuovi nati ma il fenomeno si è acuito moltissimo negli ultimi anni. La popolazione residente è in decrescita: da 59,2 milioni al 1° gennaio 2021 a 57,9 mln nel 2030, a 54,2 mln nel 2050 fino a 47,7 mln nel 2070.
Per Caltabiano, che di mestiere fa il consulente per il terzo settore in una banca specializzata nel no profit, questi dati sono «l'effetto collaterale della colpevole responsabilità della nostra classe politica che, per decenni, ha investito poco, pochissimo, della ricchezza prodotta dal nostro Paese in politiche familiari e per la natalità».
Oggi ogni donna di cittadinanza italiana mette al mondo in media 1,18 figli. Tra le motivazioni, il fatto che «Oggi le famiglie con figli sono le più penalizzate dal sistema fiscale e tariffario: prova ne è che l'arrivo di un nuovo figlio in casa è la seconda causa di povertà in Italia», ma anche il fatto che per la classe politica «è più ‘utile', si fa per dire, cercare consenso dai pensionati, che certamente rappresentano la fascia elettorale più importante».
Di qui la proposta-provocazione di "Un figlio, un voto", un vecchio "cavallo di battaglia" di Anfn: «Introduciamo il diritto di voto anche ai minori, da esercitarsi anche per delega ai genitori. Solo così la politica prenderà più in considerazione il tema della natalità».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10634105
In occasione dei 90 anni dalla scomparsa di Salvatore Di Giacomo sarà realizzato a Napoli il primo murale a lui dedicato. Il progetto è promosso dall'Associazione Erre Erre Eventi di Battipaglia e finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del "Piano di promozione e valorizzazione della cultura 2024"...
È stata rimessa in funzione ieri mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la Fontana degli Incanti, in piazza Salvatore di Giacomo a Posillipo, dopo l'intervento di restauro che ha previsto anche la ricollocazione dei leoni dei quali, per anni, si era persa memoria. Gli elementi...
Gli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta hanno organizzato vari incontri per la sensibilizzazione e informazione sul tema dell'uso imprudente e inadatto dei fuochi d'artificio e dei pericoli da essi derivanti in favore degli alunni dell'Istituto Comprensivo "S. Quasimodo" di Crispano,...
Da oggi sono in circolazione sui binari della Campania due nuovi treni elettrici doppio piano di ultima generazione. La presentazione dei nuovi convogli è avvenuta questa mattina alla Stazione Centrale di Napoli alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Direttore Business...
È in vigore a partire il decreto sicurezza stradale che modifica da subito alcune norme del Codice della Strada, Legge 25 novembre 2024, n. 177, con l'obiettivo di rendere le strade più sicure per tutti. Le nuove disposizioni rappresentano un passo importante per ridurre gli incidenti e promuovere una...