Tu sei qui: AttualitàAgerola ospita il Premio Meraviglia: l'evento celebrerà Marco Rodari, il clown che porta sorrisi nei luoghi di guerra
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 4 ottobre 2024 08:39:12
Il 5 ottobre 2024 presso il Campus Principe di Napoli, Agerola ospiterà il Premio Meraviglia, un riconoscimento speciale dedicato a chi, con generosità e coraggio, porta speranza nei contesti più difficili.
Voluto fortemente dal Comune di Agerola e dall'Istituto Comprensivo "Di Giacomo - De Nicola", con il patrocinio della Regione Campania, questo evento celebrerà il lavoro straordinario di Marco Rodari, noto come "Il Pimpa", un "claun" che da anni regala sorrisi ai bambini che vivono nelle zone di guerra. Recentemente insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, Rodari è il cuore dell'Associazione "Per Far Sorridere il Cielo", che organizza il premio per celebrare la bellezza della solidarietà e del bene comune.
In un momento così drammatico per i conflitti in corso, il Premio Meraviglia sarà un'occasione per riflettere sull'importanza di dare un sorriso ai bambini vittime della guerra. Marco Rodari ha dimostrato, con il suo straordinario impegno in Siria, Iraq, e Gaza, che la gioia può fiorire anche nei luoghi più devastati.
L'evento inizierà alle 15:30 con un workshop sul riconoscimento e primo intervento per i bambini fuggiti dalla guerra, condotto dal Prof. Guido Orsi. Alle 18:00 ci sarà un importante momento di riflessione con i Dialoghi per i bimbi della guerra, a cui parteciperanno Barbara Schiavulli, Stefania Battistini, Guido Orsi e Marco Rodari. La discussione sarà moderata da Roberto Bof e Laura Silvia Battaglia, mentre Lino Musella leggerà un toccante brano dal titolo La guerra in un sorriso.
La serata proseguirà alle 20:30 con la cerimonia di premiazione del Premio Meraviglia con la partecipazione di diverse associazioni, tra cui Baskin Campania, Black & White, Allegra Magenta e Un Ponte per.
L'ingresso all'evento è gratuito, fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione chiamando il numero +39 339 258 2373.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10866107
In occasione dei 90 anni dalla scomparsa di Salvatore Di Giacomo sarà realizzato a Napoli il primo murale a lui dedicato. Il progetto è promosso dall'Associazione Erre Erre Eventi di Battipaglia e finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del "Piano di promozione e valorizzazione della cultura 2024"...
È stata rimessa in funzione ieri mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la Fontana degli Incanti, in piazza Salvatore di Giacomo a Posillipo, dopo l'intervento di restauro che ha previsto anche la ricollocazione dei leoni dei quali, per anni, si era persa memoria. Gli elementi...
Gli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta hanno organizzato vari incontri per la sensibilizzazione e informazione sul tema dell'uso imprudente e inadatto dei fuochi d'artificio e dei pericoli da essi derivanti in favore degli alunni dell'Istituto Comprensivo "S. Quasimodo" di Crispano,...
Da oggi sono in circolazione sui binari della Campania due nuovi treni elettrici doppio piano di ultima generazione. La presentazione dei nuovi convogli è avvenuta questa mattina alla Stazione Centrale di Napoli alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Direttore Business...
È in vigore a partire il decreto sicurezza stradale che modifica da subito alcune norme del Codice della Strada, Legge 25 novembre 2024, n. 177, con l'obiettivo di rendere le strade più sicure per tutti. Le nuove disposizioni rappresentano un passo importante per ridurre gli incidenti e promuovere una...