Tu sei qui: AttualitàAcqua Sant'Anna SpA, una mensilità in più ai dipendenti contro inflazione
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 29 luglio 2022 23:06:26
di Norman di Lieto
In un periodo dove sembra non esserci fine alla lista di cattive notizie sul fronte dell'economia e del lavoro e con un autunno alle porte che si preannuncia non certo dei più rosei a causa di, e citiamo in ordine sparso: crisi energetica, del gas, del grano, aumento del costo del carburante, l'inflazione e l'aumento dei prezzi, giunge una "buona nuova" che apre una breccia in un orizzonte sempre più cupo.
E' notizia che l'azienda di Vinadio (Cuneo) - che produce l'acqua Sant'Anna - proprio il 26 luglio nel giorno della celebrazione della "mamma di Gesù" abbia deciso di accreditare sul conto corrente bancario dei propri dipendenti una mensilità aggiuntiva per aiutarli a far fronte alla crisi economica che si fa sentire - soprattutto - nei confronti di chi ha uno stipendio fisso.
Ed è proprio il presidente ed amministratore delegato di Acqua Sant'Anna SpA a ribadire l'importanza di questo gesto d'attenzione nei confronti dei propri dipendenti:
"Questo gesto vuole essere un messaggio di vicinanza a tutti i nostri lavoratori che sono la forza della nostra azienda, un modo per ringraziarli per l'impegno prestato negli ultimi anni particolarmente impegnativi e critici. Vuole anche essere la prima pietra di una strada percorribile da altri, mi auguro siano tanti gli imprenditori italiani che decidano di premiare i propri dipendenti con un'opportunità economica significativa per affrontare i prossimi mesi» ha dichiarato.
E ancora: "Ci sono prodotti che costano 7 o 5 volte più di prima. Ma l'operaio guadagna sempre gli stessi soldi. Quello che noi imprenditori, liberi professionisti, come notai e avvocati o chiunque abbia dipendenti, dobbiamo fare allora è aumentare lo stipendio, altrimenti prima o poi ci saranno delle guerre civili".
Così ha dichiarato al Corriere della Sera l'imprenditore delle acque minerali, ma la domanda sorge spontanea: ma davvero se chiunque avesse dipendenti seguisse le orme dell'azienda di Vinadio riusciremmo quantomeno a riavvicinare anche l'idea di comunità non solo nella società civile ma anche all'interno delle aziende?
Non credo sia possibile che tutti seguano la strada tracciata da Sant'Anna SpA ma senz'altro il tema della perdita di potere d'acquisto dei lavoratori dipendenti con l'inflazione che rischia di mordere i portafogli di molti non può restare ‘lettera morta' e neppure i bonus di 200 Euro una tantum possono tamponare le falle che il sistema economico presenterà nei prossimi mesi.
Il governo Draghi pare non fosse molto sensibile all'agenda sociale a detta di Conte e di quel Movimento 5 Stelle che ha dato la prima spallata all'esecutivo guidato dall'ex governatore Bce poi attaccato dai colpi letali di Forza Italia e Lega, ma quello che interessa capire è, più di ogni altra cosa, quanto il governo che si insedierà dopo le elezioni del 25 settembre, avrà a cuore la crisi economica che dovremo affrontare: non potrà essere solo un buon samaritano imprenditore - seppur seguito da altri che ne ricalchino l'esempio a poter e a dover fornire le risposte che i cittadini chiedono. E la politica - ancora una volta - dovrà dichiararsi presente davanti alle sfide che attendono il paese, a partire dalla quotidianità che ci troveremo ad affrontare.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10656102
In occasione dei 90 anni dalla scomparsa di Salvatore Di Giacomo sarà realizzato a Napoli il primo murale a lui dedicato. Il progetto è promosso dall'Associazione Erre Erre Eventi di Battipaglia e finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del "Piano di promozione e valorizzazione della cultura 2024"...
È stata rimessa in funzione ieri mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la Fontana degli Incanti, in piazza Salvatore di Giacomo a Posillipo, dopo l'intervento di restauro che ha previsto anche la ricollocazione dei leoni dei quali, per anni, si era persa memoria. Gli elementi...
Gli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta hanno organizzato vari incontri per la sensibilizzazione e informazione sul tema dell'uso imprudente e inadatto dei fuochi d'artificio e dei pericoli da essi derivanti in favore degli alunni dell'Istituto Comprensivo "S. Quasimodo" di Crispano,...
Da oggi sono in circolazione sui binari della Campania due nuovi treni elettrici doppio piano di ultima generazione. La presentazione dei nuovi convogli è avvenuta questa mattina alla Stazione Centrale di Napoli alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Direttore Business...
È in vigore a partire il decreto sicurezza stradale che modifica da subito alcune norme del Codice della Strada, Legge 25 novembre 2024, n. 177, con l'obiettivo di rendere le strade più sicure per tutti. Le nuove disposizioni rappresentano un passo importante per ridurre gli incidenti e promuovere una...