Tu sei qui: AttualitàA 96 anni è morta la Regina Elisabetta. Il suo regno lungo 70 anni
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 8 settembre 2022 20:18:08
La Regina Elisabetta è morta all'età di 96 anni: ha regnato per un tempo record di 70 anni, è seconda solamente a Re Sole che regnò per 72 anni.
La longevità è un tratto caratteristico nella famiglia dei Windsor: sua madre, Elizabeth Bowes Lyon, ha vissuto fino all'età di quasi 102 anni ed è stata regina consorte dal 1936 al 1952.
Una volta salita al trono Elisabetta, la madre ha assunto il titolo di regina madre, che ha mantenuto fino alla sua morte, nel 2002.
Quanto alla durata del regno, prima di Elisabetta II il record era detenuto dalla sua trisnonna, la regina Vittoria, rimasta sul trono per 63 anni, sette mesi e due giorni, dal 20 giugno 1837 fino alla morte, il 22 gennaio 1901. Quando morì aveva 81 anni.
Da quel 6 febbraio 1952, data della morte improvvisa del padre, Giorgio VI, la regina d'Inghilterra ha regnato per 70 anni e 214 giorni: Elisabetta ha portato il peso della corona dall'età di 25 anni.
Elisabetta lo scorso giugno aveva celebrato il Giubileo di platino: i sudditi di Sua Maestà sono circa 150 milioni in tutto il mondo.
Da Winston Churchill alla recentissima Liz Truss, Elisabetta ha guidato il Regno Unito con 16 primi ministri, dando l'ultimo incarico alla leader Tory appena due giorni fa.
Ha visto passare per la Casa Bianca 14 presidenti degli Stati Uniti, da Harry Truman all'attuale Joe Biden, e salire al soglio pontificio 7 papi: Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II, fino al dimissionario Benedetto XVI e a Francesco.
Elisabetta II ha viaggiato in oltre 120 Paesi in occasione di oltre 270 visite ufficiali e ha partecipato a centinaia di migliaia di cerimonie.
Altro record, quello del matrimonio più longevo tra i sovrani, 74 anni con il principe Filippo, sposato il 20 novembre 1947 e scomparso il 9 aprile del 2021.
Carlo è il nuovo re. Dopo lunga attesa, l'attuale erede al trono ha trascorso quasi tutta la vita a essere noto come Carlo, quindi e' probabile che mantenga il suo nome diventando Carlo III.
"La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio": così riporta il comunicato ufficiale di Buckingam Palace.
Balmoral è il posto dove la regina Elisabetta ha scelto di restare mentre le sue condizioni di salute precipitavano. Il Castello di Balmoral in Scozia ha da sempre rappresentato il luogo del cuore e della serenità per la sovrana, che qui amava trascorrervi l'estate.
È stato spesso il luogo di riunione dei Windsor, anche negli anni più difficili per la corona, come nel periodo che va dalla separazione fra Carlo e Diana fino alla morte di quest'ultima nel 1997. E la regina ha trascorso momenti indimenticabili col marito Filippo al fianco e il resto della famiglia che li raggiungeva nel corso del periodo estivo. Non è una caso che con la morte di Filippo, nell'aprile 2021, vennero diffuse proprio immagini ufficiali dei due insieme nella residenza scozzese.
Resa fragile dall'età e dalla vedovanza dall'amato Filippo, guarita a marzo dal covid, negli ultimi tempi la sovrana non ha potuto partecipare a tutti gli appuntamenti cui avrebbe dovuto presenziare.
Elisabetta ha saputo gestire con abilità anche tutti i problemi di famiglia: sul balcone di Buckingham palace sono stati ammessi solo i membri della famiglia reale "che svolgono doveri pubblici per conto della Regina" e i loro figli. Con questa formula erano stati esclusi il nipote Harry e la moglie Meghan, che hanno rinunciato allo status reale, così come il figlio Andrea, privato di ogni incarico dopo il coinvolgimento nello scandalo Epstein.
E' spuntato un arcobaleno sui cieli di Londra subito dopo l'annuncio della morte della regina Elisabetta II. Insieme alle bandiere a mezz'asta, l'arcobaleno è stato immortalato tanto sopra Buckingham Palace che sopra il castello di Windsor.
Addio Regina Elisabetta.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108719105
In occasione dei 90 anni dalla scomparsa di Salvatore Di Giacomo sarà realizzato a Napoli il primo murale a lui dedicato. Il progetto è promosso dall'Associazione Erre Erre Eventi di Battipaglia e finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del "Piano di promozione e valorizzazione della cultura 2024"...
È stata rimessa in funzione ieri mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la Fontana degli Incanti, in piazza Salvatore di Giacomo a Posillipo, dopo l'intervento di restauro che ha previsto anche la ricollocazione dei leoni dei quali, per anni, si era persa memoria. Gli elementi...
Gli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta hanno organizzato vari incontri per la sensibilizzazione e informazione sul tema dell'uso imprudente e inadatto dei fuochi d'artificio e dei pericoli da essi derivanti in favore degli alunni dell'Istituto Comprensivo "S. Quasimodo" di Crispano,...
Da oggi sono in circolazione sui binari della Campania due nuovi treni elettrici doppio piano di ultima generazione. La presentazione dei nuovi convogli è avvenuta questa mattina alla Stazione Centrale di Napoli alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Direttore Business...
È in vigore a partire il decreto sicurezza stradale che modifica da subito alcune norme del Codice della Strada, Legge 25 novembre 2024, n. 177, con l'obiettivo di rendere le strade più sicure per tutti. Le nuove disposizioni rappresentano un passo importante per ridurre gli incidenti e promuovere una...