Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Marco evangelista

Date rapide

Oggi: 25 aprile

Ieri: 24 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: CulturaItalian Dance Award. Al via la IV edizione con la direzione artistica di Alessandro Rende

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cultura

Teatro Brancaccio, Roma, Arte, Cultura, Balletto, Danza

Italian Dance Award. Al via la IV edizione con la direzione artistica di Alessandro Rende

Torna Italian Dance Award, al Teatro Brancaccio di Roma, con le Finali nazionali del concorso per giovani talenti: in giuria, i direttori e i maestri di alcune delle principali accademie e compagnie italiane. Oltre ai premi e alle borse di studio, ulteriori opportunità per coreografi e interpreti. In scena, il 1° giugno alle 20:30, Italian Dance Award Gala, con alcune delle migliori scuole di danza italiane, premiate nelle passate edizioni del concorso.

Inserito da (Admin), venerdì 27 maggio 2022 15:19:13

Si terranno a Roma, il e 2 giugno 2022 al Teatro Brancaccio, le Finali nazionali di Italian Dance Award, concorso dedicato ai giovani talenti della danza (gruppi, coppie e solisti, dai 9 ai 23 anni). Giunto alla quarta edizione, con la direzione artistica di Alessandro Rende, l'evento guarda al futuro professionale delle nuove generazioni rinnovando l'appuntamento con l'arte, la qualità e il talento.

Nato nel 2018, Italian Dance Award è diventato nel tempo un punto di riferimento per le competizioni del settore, nonché luogo di incontro e trampolino di lancio per la carriera di giovani interpreti: grazie alla presenza di una giuria di prestigio, composta dai maestri e dai direttori di grandi accademie e compagnie di danza, il concorso ha garantito ai partecipanti delle passate edizioni concrete opportunità di lavoro e visibilità, assegnando borse di studio, premi e contratti di tirocinio formativo in Italia e all'estero.

Dopo un'edizione 2021 caratterizzata dal forte desiderio di ripartenza, Italian Dance Award torna felicemente quest'anno a mettere in luce il valore della danza con una nuova edizione all'insegna della bravura, del confronto e delle opportunità.

 

La Giuria | Concorso Italian Dance Award 2022

A sottolineare l'eccezionalità dell'evento, una GiuriaTecnica composta dai direttori e maestri di alcune delle principali realtà italiane di formazione e produzione della danza.

Per la categoria classico/carattere: Luciano Cannito, direttore della compagnia Roma City Ballet e del centro di formazione Art Village; Laura Comi, direttrice della Scuola di danza del Teatro dell'Opera di Roma; Stéphane Fournial, direttore della Scuola di danza del Teatro San Carlo di Napoli; François Mauduit, direttore della Compagnie Chorégraphique François Mauduit; Clarissa Mucci, docente e referente per la sezione classico dell'Accademia Nazionale di Danza; Ioulia Sofina, docente internazionale di danza di carattere.

Per la categoria contemporaneo/moderno: Eugenio Buratti, guest teacher presso l'Académie de Danse Princesse Grace di Monte Carlo; Alessia Gatta, direttrice artistica del centro di formazione Brancaccio Danza e di [Ritmi Sotterranei] contemporary dance company; Steve La Chance, direttore della scuola di danza LaChance Ballet e di eventi artistici internazionali; Valerio Longo, coreografo principale e vicedirettore artistico della compagnia del Balletto di Roma; Michele Pogliani, coreografo e direttore di MP3 Project e MPTRE Dance Company. In entrambe le giornate di concorso, sarà presente in giuria Aja Jung, direttrice artistica del prestigioso Belgrade Dance Festival.

 

Torna anche quest'anno la Giuria Streaming, composta da direttori ed esponenti di accademie e compagnie internazionali, che sarà collegata in diretta web per individuare danzatrici e danzatori per l'assegnazione di borse di studio, ammissioni dirette e short-time. Saranno con noi: Darren Ellis, direttore della Darren Ellis Company e vicedirettore della Rambert School of Ballet and Contemporary Dance; Ernst Meisner, direttore artistico della Dutch National Ballet Academy e coordinatore artistico della Dutch National Ballet's Junior Company; Robert Parker, direttore della Elmhurst Ballet School; Raul Valdez, direttore della Contemporary Dance School Hamburg.

Infine, saranno presenti in commissione sei rappresentanti del giornalismo, direttrici di testate online di danza, critici e dance writer: Francesca Bernabini, giornalista, critico di danza, direttrice "Danzaeffebi"; Sara Zuccari, giornalista, critico di danza, direttrice "Il Giornale della Danza"; Simona Antonucci, giornalista, "Il Messaggero"; Giuseppe Distefano, giornalista, critico di danza e teatro; Azzurra Di Meco, giornalista, esperta di danza, Rai Radio3; Lula Abicca, autrice di articoli di danza per riviste specializzate.

 

Categorie e Premi

In concorso, mercoledì 1 e giovedì 2 giugno, i finalisti scelti in seguito alla preselezione video (gratuita) che ha registrato più di 600 iscrizioni. Sono previste le sezioni solisti, duo e gruppi, divise nei livelli Allievi, Under, Juniores e Seniores, per le categorie Danza Classica/Neoclassica, Danza Contemporanea/Moderna, Composizione coreografica, Danza di Carattere.

Ai vincitori verranno consegnate le medaglie d'oro, d'argento e di bronzo, insieme a borse di studio e ammissioni per centri formativi d'eccellenza o tirocini presso compagnie di danza. E si aggiungono ulteriori riconoscimenti, come il premio "miglior coreografo assoluto", al quale sarà offerta la possibilità di presentare un proprio brano in occasione del "Foligno Danza Festival" in programma dal 1° al 4 settembre 2022, e il "Premio della Critica" dalla giuria di esperti.

Tra le eccezionali novità di quest'anno, l'inizio della collaborazione con Aja Jung, fondatrice e direttrice del Belgrade Dance Festival, considerato oggi, al 19° anno di programmazione, uno dei più importanti festival di danza in Europa con oltre 23.000 spettatori l'anno. La direttrice Aja Jung, che presenzierà all'evento di Roma in qualità di giurato, ha deciso di offrire un'opportunità ai coreografi del concorso IDA2022: uno di loro, su sua eventuale segnalazione, potrà essere invitato al Belgrade Dance Festival 2023 per presentare un brano coreografico all'ampio pubblico internazionale. Un'occasione preziosa per far parte di un grande evento europeo che già ospita i più grandi nomi della coreografia internazionale e che scopre ogni anno nuovi autori e produzioni di danza.

 

Il Gala | 1° giugno 2022, ore 20:30

Grande novità di quest'anno, in programma nella serata del 1° giugno - dalle ore 20:30, sul palcoscenico dello stesso Teatro Brancaccio - il primo Italian Dance Award Gala dedicato alle scuole di danza che, nelle passate edizioni del concorso, si sono distinte ricevendo premi e segnalazioni dalle giurie internazionali. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di valorizzare il grande impegno dei centri di formazione coreutica del nostro Paese, che quotidianamente svolgono un ammirevole lavoro di diffusione della danza trasmettendo ai giovani la bellezza, la cultura e i valori di un'arte complessa e preziosa.

 

"Ho fortemente voluto questo Gala per portare in scena alcune delle scuole di danza premiate nelle ultime edizioni di Italian Dance Award e, in generale, per offrire un palcoscenico di visibilità ad alcune delle più importanti realtà di formazione coreutica che svolgono, nel nostro Paese, un lavoro eccellente per la crescita artistica dei giovani - sottolinea il direttore artistico Alessandro Rende - Mi impegno, nelle future edizioni, ad invitare altri centri di formazione per dare loro la meritata visibilità e per fare di questo gala un appuntamento fisso di spettacolo. A spingerci in questa direzione è altresì il desiderio di offrire ai giovani danzatori, danzatrici, coreografe e coreografi, un palcoscenico prestigioso come quello del Teatro Brancaccio, affinché possano esprimere e mettere in mostra il loro talento di fronte all'ampio pubblico di Roma, senza la pressione del concorso ma sempre con sano spirito di condivisione e confronto. Questa è la loro festa ed è anche la nostra: per applaudire il talento di oggi e i professionisti di domani".

 

ITALIAN DANCE AWARD | IV Edizione

Direzione artistica Alessandro Rende

1° e 2 GIUGNO 2022

TEATRO BRANCACCIO, ROMA

Informazioni: italiandanceaward@gmail.com | +39 339 4227029

www.italiandanceaward.com

Facebook | Instagram

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108510107

Cultura

Il pittore campano Fernando Mangone porta la sua arte e il Cilento al Museo MoMa di San Francisco

Il panorama dell'arte contemporanea internazionale accoglie la partecipazione del maestro Fernando Mangone all'Atlante dell'Arte Contemporanea 2026, in occasione dell'edizione speciale "New York 2026", promossa dalla Start Group, membro corporate del MoMA (Museum of Modern Art). Un evento che segna un...

A Capri la mostra fotografica “Il borgo marinaro - Uno sguardo interiore”

In mostra a Capri fino all'11 maggio presso la sede della Fondazione Serena Messanelli Zweig la mostra fotografica " Il borgo marinaro - Uno sguardo interiore ", a cura dell'Arch. Massimo Esposito. Ha inaugurato lo scorso 18 aprile alla presenza del Sindaco Paolo Falco e di un numeroso pubblico di visitatori,...

Pompei: partono le visite guidate al cantiere dell’Insula Meridionalis

Partono le visite guidate al cantiere dell'Insula Meridionalis, visibile dalla strada principale della città moderna lungo il viale delle ginestre e tra i piu' articolati fronti di scavo del sito archeologico, un tempo affacciato scenograficamente sul golfo di Napoli e sulla vallata del Sarno. Il Parco...

Parco Archeologico di Ercolano aperto a Pasqua e Pasquetta: un viaggio tra antichi sapori e legni millenari

In occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta, il Parco Archeologico di Ercolano annuncia l'apertura del sito, invitando il pubblico a vivere un'esperienza unica tra storia, cultura e suggestioni senza tempo. I visitatori avranno l'opportunità di immergersi nelle ultimissime mostre allestite dal...

“Essere donna nell’antica Pompei”: fino a gennaio 2026 l'interessante mostra presso la Palestra grande degli scavi

Essere donna: un'affermazione, ma anche un interrogativo che trova risposte diverse a seconda del momento e del contesto, non da meno nell'antica Pompei. La scoperta delle condizioni di vita delle donne e bambine, dei numerosi aspetti della vita quotidiana e della posizione che esse occupavano nella...