Tu sei qui: Cultura“Ierofania Solare”, le opere dell’artista Giancarlo Ianuario in mostra al Castello Arechi di Salerno
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 24 maggio 2022 09:31:08
Presso il Museo del Castello Arechi di Salerno, sarà inaugurata domenica 29 maggio alle 11,00 la mostra personale dell'artista Giancarlo Ianuario in arte Solaris, dal titolo "Ierofania Solare"; interverranno per i saluti istituzionali il Presidente della Provincia Michele Strianese ed il Consigliere Provinciale con delega alla Cultura Francesco Morra.
L'iniziativa trova il patrocinio morale della Provincia di Salerno, della Libreria Bocca di Milano, dell'Associazione Culturale Librerie Storiche d'Italia con sede a Milano e delle Edizioni Gutenberg di Baronissi. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 giugno 2022 dal martedì al sabato dalle 09,00 alle 17,00, la domenica dalle 9,00 alle 15,00, il lunedì chiuso.
La presentazione della mostra è a cura di Giacomo Lodetti - Libreria Bocca di Milano e Presidente dell'Associazione Nazionale delle librerie storiche d'Italia con sede a Milano, il testo critico è di Franco Bertoni già esperto delle collezioni moderne e contemporanee presso il M.I.C. Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza.
Dopo il grande successo ottenuto nel 2019 al Museo Archeologico Provinciale della Lucania Occidentale nella cornice della Certosa di San Lorenzo a Padula, l'artista Ianuario si ripropone al Castello Arechi di Salerno con una serie di opere in terracotta, maiolica a lustro e raku, impreziosite da riflessi straordinari molto apprezzati a Gubbio e Gualdo Tadino. Nel 2017 con la sua personale diffusa attraverso il centro storico di Gubbio con opere esposte nel Museo Diocesano (Chiesa di Santa Maria dei Laici) e altre installazioni nel Museo della Maiolica a Lustro nella Torre Medievale di Porta Romana, riceve numerosi consensi dalla critica locale e non solo, in particolare per le opere scultoree realizzate con la tecnica a lustro.
Attualmente il maestro Solaris è presente in permanenza nella collezione del Museo della Maiolica a lustro nella Torre Medievale di Porta Romana a Gubbio, dove sono esposte anche opere del XVI secolo di famosi maestri della ceramica umbra, tra cui mastro Giorgio Andreoli. Nel 2015 Solaris sempre con il patrocinio della Provincia di Salerno, ha esposto presso il Museo della ceramica di Villa Guariglia di Vietri sul Mare, a cui ha donato due opere in Raku.
Le opere in ceramica del maestro si trovano inoltre in prestigiosi musei italiani, tra i quali il Museo internazionale delle ceramiche di Faenza, il Museo Diocesano di Gubbio, il Museo Civico Rocca Flea di Gualdo Tadino, il museo della maiolica a lustro Casa Cajani sempre di Gualdo Tadino, il Museo della ceramica di Villa Guariglia di Vietri sul Mare e altri numerosi musei e collezioni pubbliche in Italia e all'estero.
Foto: Provincia di Salerno
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109412107
Il panorama dell'arte contemporanea internazionale accoglie la partecipazione del maestro Fernando Mangone all'Atlante dell'Arte Contemporanea 2026, in occasione dell'edizione speciale "New York 2026", promossa dalla Start Group, membro corporate del MoMA (Museum of Modern Art). Un evento che segna un...
In mostra a Capri fino all'11 maggio presso la sede della Fondazione Serena Messanelli Zweig la mostra fotografica " Il borgo marinaro - Uno sguardo interiore ", a cura dell'Arch. Massimo Esposito. Ha inaugurato lo scorso 18 aprile alla presenza del Sindaco Paolo Falco e di un numeroso pubblico di visitatori,...
Partono le visite guidate al cantiere dell'Insula Meridionalis, visibile dalla strada principale della città moderna lungo il viale delle ginestre e tra i piu' articolati fronti di scavo del sito archeologico, un tempo affacciato scenograficamente sul golfo di Napoli e sulla vallata del Sarno. Il Parco...
In occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta, il Parco Archeologico di Ercolano annuncia l'apertura del sito, invitando il pubblico a vivere un'esperienza unica tra storia, cultura e suggestioni senza tempo. I visitatori avranno l'opportunità di immergersi nelle ultimissime mostre allestite dal...
Essere donna: un'affermazione, ma anche un interrogativo che trova risposte diverse a seconda del momento e del contesto, non da meno nell'antica Pompei. La scoperta delle condizioni di vita delle donne e bambine, dei numerosi aspetti della vita quotidiana e della posizione che esse occupavano nella...