Tu sei qui: AnnunciA Positano al via la nuova ZTL: tariffe di accesso per NCC e Taxi a partire dal 15 aprile
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 4 aprile 2024 13:57:05
Il Comune di Positano, attraverso la Deliberazione della giunta comunale n. 37 del 21.03.2024,ha introdotto una nuova regolamentazione per la Zona a Traffico Limitato (ZTL), riguardante autoveicoli con più di 5 posti, inclusi il conducente, destinati ai servizi N.C.C., TAXI e uso privato.
Il Consiglio di Stato, nel febbraio precedente, aveva annullato la delibera del G.C. n. 178 del 29.12.2016, che fissava tariffe d'accesso per autoveicoli N.C.C. non residenti a Positano, su ricorso dell'A.N.I.Tra.V., Consorzio Private Cars & Drivers Services e Consorzio Noleggiatori Italiani al T.A.R. Campania.
La decisione del Consiglio di Stato ha eliminato la distinzione tra N.C.C., TAXI e altri veicoli privati nella ZTL. Di conseguenza, la nuova deliberazione della giunta mantiene la regolamentazione della ZTL senza distinzioni tra queste categorie di veicoli.
A partire dal 15 aprile, lungo l'asse viario della ZTL (Via Pasitea - Piazza dei Mulini - Via C. Colombo), con senso unico di marcia, autoveicoli con più di 5 posti, inclusi conducente, per servizio N.C.C., TAXI e uso privato, potranno accedere previo pagamento di tariffe annue, semestrali, mensili o giornaliere.
Sono esclusi dal pagamento veicoli di emergenza, trasporto disabili, servizi pubblici e residenti con necessità di accesso alla ZTL.
La deliberazione conferma la possibilità del Comune di adottare ulteriori restrizioni, come limitazioni per ciclomotori e motocicli in determinati giorni e orari, se il loro afflusso peggiora la congestione del traffico.
Le modalità di pagamento avvengono esclusivamente tramite il sito www.ztlpositano.it, con sistema PagoPA, e devono essere mostrate agli agenti di polizia stradale. Il pass autorizza un solo accesso entro 72 ore, con indicazione di data e ora, e il mancato transito senza responsabilità comunale non dà diritto a rimborso. I trasgressori saranno multati secondo il Codice della Strada, e il pass non autorizza la sosta nella ZTL.
Leggi anche:
Positano, stop pedaggio di 5 euro agli Ncc: la sentenza del Consiglio di Stato
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101331109
Corse metropolitane straordinarie della Linea 2 dopo il match di Serie A Napoli - Torino, in programma domenica 27 aprile alle ore 20.45 allo stadio Diego Armando Maradona. Regionale, in accordo con Regione Campania e Comune di Napoli, farà circolare treni metropolitani della Linea 2 oltre il consueto...
In occasione delle festività pasquali e dei ponti primaverili del 25 aprile e del 1° maggio, Regionale ha potenziato il numero dei collegamenti per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori, considerato anche il notevole afflusso di turisti previsto in Campania. Nei giorni festivi sono stati aggiunti...
E-distribuzione ha comunicato che martedì 15 aprile 2025, nel comune di Positano, si verificherà un’interruzione dell’energia elettrica per consentire l’esecuzione di lavori sugli impianti. L'interruzione è prevista nella fascia oraria dalle ore 09:30 alle ore 15:00 e interesserà esclusivamente i clienti...
Corse metropolitane straordinarie della Linea 2 dopo il match di Serie A Napoli - Empoli, in programma lunedì 14 aprile alle ore 20.45 allo stadio Diego Armando Maradona. Regionale, in accordo con Regione Campania e Comune di Napoli, farà circolare treni metropolitani della Linea 2 oltre il consueto...
Martedì 8 aprile 2025, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, sarà sospesa l’erogazione idrica in alcune zone del Comune di Positano per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria alla rete idrica. A comunicarlo è Ausino S.p.A. Servizi Idrici Integrati, che specifica le aree interessate...